Tutti insieme per Abbado: il concerto "a porte aperte" oggi in piazza della Scala

Concerto a porte aperte per Abbado: stop al traffico attorno a piazza ScalaLa musica inizia alle 18, i blocchi già un'ora prima

Un evento unico e irripetibile. In Piazza della Scala, oggi, dalle 18, per un ultimo ricordo del maestro Claudio Abbado. Dal Teatro simbolicamente vuoto e a porte aperte, la Filarmonica diretta da Daniel Barenboim eseguirà la Marcia funebre (Adagio assai) dalla terza Sinfonia “Eroica” di Ludwig van Beethoven. La musica fluirà in diffusione audio nella piazza antistante il Teatro, per l’occasione isolata al traffico.

In onore di Claudio Abbado, indimenticabile Maestro che ha guidato la Scala per diciotto anni, dal 1968 al 1986, si replica il rito che per tradizione la Scala dedica ai suoi Direttori Musicali: in passato ad Arturo Toscanini, a Victor De Sabata, a GIanandrea Gavazzeni.

Il concerto commemorativo sarà diffuso in tutto il mondo anche via web. Per la prima volta nella storia del Teatro alla Scala infatti l'intero concerto sara' trasmesso in diretta sul canale YouTube del Teatro alla Scala e sul sito web del teatro.

La chiusura al traffico di piazza della Scala

Il Comune ha predisposto la chiusura del traffico in tutta l'area intorno al Piermarini già dalle 17 e fino al termine della cerimonia-spettacolo. Sarà vietata la circolazione di tutti i veicoli (a motore, elettrici e anche a pedale). La polizia locale ha predisposto 29 postazioni di controllo e gestione dell'area off limits con blocchi di monitoraggio e alleggerimento.

Le vie interessate dalla chiusura al traffico sono via Manzoni, Santa Margherita, Case Rotte, Porrone, San Protaso, Croce Rossa, corso Matteotti da via San Pietro all'Orto in direzione piazza Scala, piazza Meda, via Catena, largo Mattioli, via Filodrammatici da piazzetta Ferrari in direzione piazza Scala, via Verdi da via Monte di Pietà, via San Dalmazio e largo Belotti.

  • shares
  • Mail