La High Line di Milano nel quartiere Isola

La trasformazione del Cavalcavia Bussa. Ma ancora non ci sono date.

high line milano

A quanto pare si vuole a tutti i costi che anche a Milano sorga una High Line. E la cosa non può fare dispiacere. Certo è che ancora non si è fatto in tempo a definire il progetto Rotaie Verdi di San Cristoforo e Porta Romana che ne sorge un altro, questa volta sul Cavalcavia Bussa che collega zona Garibaldi-Porta Nuova all'Isola. Se il primo progetto è però di quelli parecchio ambiziosi (un parco lineare di 130mila metri quadrati) e che quindi fa sorgere il dubbio che mai si faccia; almeno questo secondo ha il vantaggio di essere più ridotto (appena 300 metri di lunghezza) e quindi la sua realizzazione potrebbe essere più facilmente portata a compimento.

Prima di tutto, però, cos'è una High Line? L'idea nasce a New York: una sopraelevata dismessa che è stata trasformata in un parco pubblico, un progetto di grande successo che adesso si vorrebbe replicare in città; in grande e proprio su rotaie in zona Porta Romana, in piccolo e su ponte "normale" in zona Isola. Il cavalcavia Bussa, che passa sopra i binari della stazione Garibaldi collegando così i due quartieri, sarà dotato di un giardino, una passeggiata "panoramica", una pista ciclabile, panche, spazi giochi e un centro per incontri e concerti.

Da anni, in effetti, gli abitanti del quartiere chiedono che si renda più vivibile uno spazio che ha dimostrato, con gli alter bej, di avere delle potenzialità anche sociali. E visto che si stanno chiedendo a gran voce degli spazi di aggregazione, ecco che un risultato potrebbe essere stato trovato. Ieri il Comune ha annunciato che la progettazione del nuovo cavalcavia è ufficialmente cominciata, contemporanemente a quella del Centro Civico dell'Isola.

Di che si tratta? È un luogo di aggregazione sociale che ospiterà anche attività culturali e sorgerà all'interno del giardino "La Biblioteca degli Alberi". Quest'ultimo non è un ennesimo progetto nuovo, ma il nome sotto cui andranno, una volta completati, i giardini di Porta Nuova da tempo in costruzione.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: