City1Tap: come funziona la app su Milano

Un'applicazione sulla vita (anche notturna) milanese che può essere utile anche per chi cerca serate un po' diverse dai luoghi comuni cittadini.

Nuova app per orientarsi nella vita milanese è City1Tap, creata non da giovani nerd o start up, ma addirittura da Rcs in collaborazione con Accenture. Siamo insomma lontani dal mondo tradizionale delle app (chissà ancora per quanto) create in uno scantinato da smanettoni appassionati di qualche specifico argomento. E questo, vedendo la cosa secondo una certa ideologia, è già un punto a sfavore. Peccato che fino a oggi non sia riuscito a trovare una app ben fatta che desse le risposte che volevo alle mie domande, questa City1Tap ci va più vicino.

Il punto è sempre il solito, ogni volta che sono in difficoltà nel trovare qualcosa da fare nel week-end, per ragioni varie, cerco su internet. E però sui siti specializzati in nightlife milanese si trovano sempre le stesse cose: l'aperitivo cool sulla terrazza di chissà che posto, la serata in discoteca col megadj che costa 50 euro, ecc. ecc. Per chi è in cerca di serata low cost e frequentate da una fauna diversa c'è sempre una sola soluzione: mettersi a spulciare i siti dei locali conosciuti uno per uno. E c'è sempre qualcosa che sfugge. Di norma, proprio la serata che stavi cercando.

Ora, City1Tap non risolve alla radice il problema e anche questa app è particolarmente forte sulle serate, eventi, ecc più in linea con lo stereotipo del milanese bauscia; e però già trovare una applicazione che dia informazioni su quanto avviene al Biko, al Bitte, allo Scighera, all'Ohibò, beh, è un gran passo avanti. Per riassumere, se state cercando una applicazione che fornisca serate non solo ultramondane questa è un primo passo nella giusta direzione. Certo, non ci sono i centri sociali. Chissà, magari prima o poi qualcuno si accorgerà che una parte importante della vita notturna di una grande città (o presunta tale) passa anche da lì, e non solo da Corso Como & co.

Le ultime righe per segnalare che City1Tap non parla solo di nightlife, ci trovate anche informazioni su concerti, pub, ristoranti, shopping eccetera. Il tutto è decisamente personalizzabile: all'inizio c'è una sequela di "personaggi tipo" un po' imbarazzante (cool guys, trend hunter e robe simili) ma che comunque possono essere un punto di partenza. Dopodiché, per ogni argomento, potete specificare che tipo di locali predilite (esempio, per gli eventi si possono segnalare le preferenze tra discoteche, circoli arci, discopub, ecc). Sperando comunque che i programmatori sistemino qualche bug di troppo.

citi1tap

  • shares
  • Mail