Secret Concerts - Cronaca di un concerto segreto a Milano

Terje Nordgarden

Secret Concerts - Cronaca di un concerto segreto a Milano. L'invito arriva via mail, magari girato da un vostro amico che vuole coinvolgervi al volo al concerto acustico del vostro cantante preferito. Bisogna decidere in fretta però, i posti sono limitati, un'ottantina circa e poi basta. Prezzo dell'esibizione 12€, in più bisogna portare una bottiglia di vino e qualcosa da mangiare – a parte il fatto che non conoscete gli altri partecipanti la formula sembra quella di una festa fra amici. In poche parole l'idea di Tania Varuni è tutta qui, organizzare concerti in posti inusuali ogni volta diversi, come differenti sono gli artisti, e con poche persone, a volte anche meno di cinquanta.

Fin qui la teoria ma alla fine i Secret Concerts funzionano? Ci si diverte? Settimana scorsa sono andato ad ascoltare Terje Nordgarden, un giovane cantautore norvegese che gira e suona per l'Italia dal 2003. L'appuntamento è alle 20:30 dalle parti della Stazione Centrale, non in un appartamento ma in uno studio dove tengono anche mostre d'arte; tra una chiacchiera, un bicchiere di vino e il mangiare che non manca si aspetta, il concerto inizia solo alle 21:45 (!). Terje tiene il "palco" con la gente davanti seduta per terra, solo voce e chitarra ma sembra un trio. Parla bene l'italiano, scherza, fa battute, spiega ogni sua canzone.


Secret Concerts Milano
Secret Concerts Milano / 1
Secret Concerts Milano / 2
Secret Concerts Milano / 3
Secret Concerts Milano / 4
Secret Concerts Milano / 5
Secret Concerts Milano / 6
Secret Concerts Milano / 7
Secret Concerts Milano / 8

I brani si alternano e Terje coinvolge un po' alla volta anche noi facendoci tenere il ritmo o cantare i cori. Lo spazio piccolo aiuta a tenere la concentrazione su di lui, sono pochissimi quelli disinteressati al live. A tre/quarti del concerto chiama Giovanni Gulino, compagno di Tania e cantante dei Marta sui Tubi, scopriamo che si conoscono da una notte ubriaca in via del Pratello a Bologna tanti anni fa. Cantano insieme canzoni di Terje vecchie e nuove e una stralunata 29 Settembre. Si fanno le 23:15 e Nordgarden saluta tutti e interrompe l'esibizione. La serata è stata piacevole ed è l'occasione di scambiare qualche parola con Terje e di prendere il suo album nuovo.

Secret Concert - Giudizio positivo anche se molto hanno fatto l'energia dei cantanti e più di tanto la "straordinarietà" dell'evento non si sente. In realtà in una Milano che, come dice Elio, offre ben poco ai musicisti potrebbe essere una buona soluzione questa sorta di concerti "privati" per aiutare gli artisti a suonare nella nostra città e per il pubblico un modo di vedere senza filtri i loro cantanti preferiti.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: