Cascina Cuccagna: torna l'Open Day per finanziare l'ultima tranche del restauro



Torna “l’Open day” nella cascina Cuccagna, la cascina in via Muratori in fase di completo restauro architettonico. Mancano ancora 1.739.000 € per la riapertura, prevista a fine 2010. E per raccogliere gli ultimi fondi, da venerdì 20 alle ore 18 fino a sabato 21 alle ore 24, 3, una no-stop dove sarà possibile vedere come procede il restauro, farsi un'idea di come sarà la Cascina al termine dei lavori (previsti per fine 2010).

Gino e Michele, scrittori, autori ed editori, saranno gli ospiti d'onore, all'inaugurazione di venerdì alle 19, e firmeranno il certificato di sottoscrizione per diventare Contadini Urbani del Progetto Cuccagna. Sabato alle 18 ci sarà un concerto jazz a cura degli studenti dei civici corsi di jazz dell'Accademia Internazionale della Musica, insieme al Maestro Enrico Intra. Tra una visita e una presentazione si potrà assaggiare prodotti a filiera corta (come previsto nel futuro ristorante interno al progetto), chiacchierare, o far giocare i bambini nel giardino.

A fine lavori la cascina diventerà un grande giardino pubblico (di oltre 2000mq), con orti e serre, mercati, bar, trattoria e un grande emporio (200mq) di prodotti a filiera corta, ostello e residenza per artisti, auditorium, ciclofficina, ecomuseo urbano, incubatore di imprese creative, laboratori artigianali e multimediali e altri 1000 mq a disposizione della cittadinanza. ll Progetto Cuccagna per il recupero e il riuso degli spazi è pensato per essere ripetibile e funzionale alle altre 144 cascine milanesi, e costituisce quindi un primo e importante gesto concreto di utilizzo strategico del patrimonio storico, ambientale e paesaggistico del territorio, anche in vista di Expo 2015.

  • shares
  • Mail