Twist: a Milano arriva il nuovo car sharing. Quanto costa e come funziona

Le Volkswagen Up! pronte a sfidare Enjoy e Car2Go. Twist è il quinto operatore di car sharing a Milano

Si chiama Twist il nuovo servizio di carsharing a Milano, che partirà a maggio con una flotta iniziale di 80 Volkswagen Up! che saliranno gradualmente fino a raggiungere le canoniche 500 vetture dopo l'estate. E così, continua la rivoluzione della mobilità in città, visto che Twist è addirittura il quinto servizio di car sharing dopo Car2Go, Enjoy, Guidami ed Evai di Trenord (dagli utilizzi maggiormente limitati). Ma come funziona questo Twist, e quanto costa?

Il meccanismo è bene o male sempre lo stesso: si scarica la app per lo smartphone (ancora non disponibile), che permette di vedere e prenotare la vettura più vicina. Una volta saliti sopra, si può attraversare la città nei suoi confini metropolitani, senza il limite dell'Area C e parcheggiando ovunque, strisce blu e gialle comprese. Non si può, invece, transitare sulle preferenziali riservati a bus e taxi. Prima di guidare, bisogna però effettuare la registrazione sul sito e poi andare a prelevare il tesserino (come per Car2Go, ma non come Enjoy, per il quale è possibile fare tutto online, salvo imprevisti) nelle due sedi a disposizione in via Tarchetti e via De Amicis (più avanti anche nei negozi Vodafone).

E quanto costa il carsharing Twist? La cifra è una via di mezzo tra i 25 centesimi di Enjoy e i 29 di Car2Go. Il prezzo è infatti di 27 centesimi al minuto. Qualche prevedibile faq per chi non è ancora avvezzo al car sharing la rubiamo direttamente dal sito di Twist:

Nel costo sono compresi assicurazione, rifornimento, accesso Area C e parcheggio sulle strisce gialle riservate ai residenti e su quelle blu, senza dovere pagare nulla.

E se volessi fare una breve sosta?

In caso di sosta puoi tenere comunque l'auto, pagando 27 centesimi al minuto.

Se invece devo fare benzina?

Se la benzina nel serbatoio è inferiore al 25% puoi scegliere di fare tu stesso il pieno: ti basta seguire le istruzioni sul display. Per ringraziarti della gentilezza, Twist accrediterà sulla tua card 20 minuti di car sharing gratuito da utilizzare entro 30 giorni dall'erogazione.

Supponiamo che debba fare tanta strada. Come funziona?

Nessun problema. Una volta superati i primi 50 km di percorrenza pagherai semplicemente semplicemente 27 centesimi in più per ogni km aggiuntivo.

Va bene, chiaro. Ma se volessi tenere l'auto per un giorno intero?

Sei liberissimo di farlo. Il tetto massimo di spesa per 24 ore di servizio è di 59 euro

Resta solo da dire che il costo d'iscrizione sarà gratuito per il primo mese, dopodiché avrà il costo di 15 euro.

22

  • shares
  • Mail