Orari ATM: è più facile pianificare il viaggio con Google Transit?


Trovare gli orari sul nuovo sito dell'ATM non è esattamente la cosa più semplice del mondo (qui avevamo spiegato come fare passo passo); non a caso qualche settimana fa c'era stato chi aveva suggerito che fosse più semplice utilizzare la mappa creata ad hoc da un utente di Google.

Più recentemente abbiamo ricevuto il suggerimento da un altro lettore (Riccardo, che ringraziamo), il quale ci racconta la storia di Google Transit:

Da un bel po' in google maps campeggia una nuova opzione per il calcolo dei percorsi,oltre a walk e car: public transit. Praticamente una funzionalità simile a quella che dà il sito ATM, ma ovviamente più completa ed estesa (non essendo relegata solo nell'area urbana: potrebbe calcolare anche un percorso verso l'hinterland, cosa che ATM fa solo dicendoti"cammina per X km" una volta usciti dal loro campo d'azione)

L'iniziativa si basa sull'adesione delle aziende di trasporto pubblico: in Italia partecipano, tra le altre, Trenitalia, AMT Genova, i trasporti pubblici di Napoli e Torino e perfino quelli della piccola (ma vicina) Como. Milano e Roma, invece, mancano all'appello.

Un'assenza che appare tanto più strana se si considera che tutte le principali città europee (Parigi, Londra, Berlino, Madrid, ecc.) risultano adeguatamente coperte dal servizio. A cercarla però una spiegazione si trova. Per dirla con le parole di un utente di un forum sul web:

anche a Milano sul sito dell'ATM c'è da un sacco lo stesso servizio...credo che atm per questo non collaborerà con google, saebbe contro i suoi interessi aiutare un concorrente al suo servizio online

In pratica, ATM si sarebbe messa in testa di fare concorrenza niente meno che al più potente brand del mondo, offrendo però un servizio che, a quanto pare, non può competere in quanto ad accessibilità del sito e ad integrazione del servizio con altre reti (come ad esempio quelle ferroviarie di tutta Europa).

Su Facebook c'è già chi ha pensato di fondare un gruppo "Vogliamo gli autobus dell'ATM di Milano su Google Transit", il quale però per il momento conta un unico membro: il suo fondatore. Vedete voi se unirvi al suo appello...

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: