Moretti guarda a Shanghai 2010, un Frecciarossa fino a Malpensa nel 2015?

Notizia di ieri sera, l'amministratore delegato delle Fs Moretti starebbe studiando di collegare Milano a Malpensa con un Frecciarossa in vista di Expo 2015. Alle Ferrovie Nord Milano avranno fatto un balzo sulla sedia, e il loro Malpensa Express? Al momento con speciali corse dirette impiegherebbe 35 minuti a collegare Cadorna allo scalo milanese (in realtà ci segnala il nostro lettore dkk nei commenti al momento i minuti rimangono 40) e il misterioso progetto di Moretti – 20 minuti? Da dove? Su quali linee? Passando da Novara? – se realizzato gli ruberebbe clienti.

Questa idea di un treno superveloce tra un aeroporto e la sua città mi ha ricordato qualcosa... Il treno a levitazione magnetica che collega Shanghai al Shanghai Pudong International Airport (i numeri: 30 km di distanza in 7 minuti, velocità 350 km/h). Sì certo, la tecnologia è diversa ma sempre di due treni parliamo. Cos'hanno in comune Milano e Shanghai? L'Expo! E allora imitiamo i Cinesi (nel video il loro Maglev Train).

Vi propongo due interpretazioni possibili circa un annuncio di questo genere. 1. Alle Fs hanno fatto i loro conti: guadagni elevati, costerebbe poco realizzare il collegamento e l'hanno soprattutto già sperimentato. Malpensa infatti durante le Olimpiadi invernali 2006 era raggiungibile in un'ora da Torino proprio grazie ai treni ad Alta Velocità (fonte: Bergamonews). 2. Si tratta di una cortina fumogena per nascondere i tagli alle corse meno redditizie del Frecciarossa e l'introduzione nel nostro Paese degli orari flessibili applicati alle ferrovie che di sicuro farà storcere il naso a molti. Voi che dite?

Video | You Tube

  • shares
  • Mail
15 commenti Aggiorna
Ordina: