Ford Driving Skills for Life: il programma gratuito di guida sicura arriva a Milano

Un programma di guida sicura per i giovani neopatentati. Per testare le proprie abilità e scoprire quali sono i rischi che si corrono dietro al volante. La tappa lombarda il 4/5 giugno all'autodromo di Vairano (Pavia).

Tra Milano e Pavia, per la precisione all'autodromo di Vairano, andrà in scena la tappa lombarda del Ford Driving Skills for Life, un programma gratuito di training al volante che si terrà il 4 e il 5 giugno, rivolto ai giovani neopatentati tra i 18 e i 27 anni. Quegli stessi ragazzi che spesso si sentono così sicuri al volante, o che sottovalutano i rischi della guida in stato di ebbrezza, e che potranno così scoprire, in un programma più pratico che teorico, quanto davvero la sicurezza di chi manca di esperienza al volante possa mettere in pericolo la propria vita. Certo, la patente l'avete conquistata, ma tutti sappiamo che la vera sicurezza alla guida si acquisti dopo anni di esperienza.

Non si tratta di banalità, visto che mortalità al volante è doppia tra chi ha tra i 18 e i 24 anni. Uno studio Ford rivela che la maggior parte dei giovani guidatori europei ammette di superare i limiti di velocità, di distrarsi bevendo o mangiando al volante. Il 40% utilizza il telefonino mentre guida. Per questo Ford, fra le marche automobilistiche leader in fatto di sicurezza, ha creato il programma Driving Skills for Life, giunto ormai al suo decimo anno: un corso completamente gratuito (per iscriversi basta visitare la pagina ufficiale) in cui verranno insegnate tecniche di guida sicura e i principi base sulla dinamica del veicolo, il comportamento degli pneumatici e la consapevolezza situazionale. Ogni sessione di Driving Skills dura circa 4 ore ed è articolata su lezione pratiche e teoriche che vi porteranno a riconoscere prontamente i pericoli, a controllare meglio l'auto, a gestire la velocità e a non cadere in distrazione.


Ford Driving Skills for Life

















Pensate di sapere già fare tutto questo? E allora potrete davvero mettervi alla prova: per esempio scrivendo un sms al volante mentre cercate di fare lo slalom tra i birilli; oppure scoprire quanto davvero vi sentite sicuri al volante dopo aver bevuto acolici, grazie alla Drink Driving Suit, una tuta che vi farà provare gli stessi effetti sui riflessi e sull'equilibrio psicomotorio che si hanno quando si è bevuto qualche birra e cocktail di troppo.

Dopo dieci anni di corsi negli Stati Uniti, il programma è sbarcato l'anno scorso anche in Europa. In questo 2014 si è già tenuto a Roma nel mese di maggio, mentre dal 4 al 5 giugno sarà all'autodromo di Vairano, che potrete comodamente raggiungere grazie alle navette gratuite organizzate da Ford in partenza da Milano e Pavia.

Iniziativa realizzata in collaborazione con Ford Italia

  • shares
  • Mail