Blocco del traffico: Milano prima e dopo le 18:00


Ieri, in occasione del primo blocco domenicale del traffico da un bel po' di tempo a questa parte, decido di passare un pomeriggio un po' particolare: parto a piedi da via Murat, diretto verso Piazzale Loreto, con un prudente anticipo di un paio d'ore sul mio appuntamento, previsto per le 19:00.

L'obiettivo è godere della città per una volta sgombra dalle automobili, e scattare qualche foto inconsueta. La prima cosa che colpisce è in realtà il fatto che di auto ce ne siano in giro un bel po' : la conseguenza di deroghe troppo generose da parte del Comune?

Nonostante la presenza di più di una vettura, non si può non rimanere colpiti dai momenti di inconsueto silenzio che, a tratti, fa pensare di non essere in una città con circa 2 auto ogni 3 abitanti. Perfino in prossimità della circonvallazione riesco a scattare qualche foto senza quattroruote all'orizzonte.

Milano con e senza auto
Milano con e senza autoMilano con e senza autoMilano con e senza autoMilano con e senza auto

Dalle parti del nuovo grattacielo della Regione mi fermo per una cioccolata calda in un bar affollato di gente. Quando esco, sono quasi le 18:00 (ora della fine del blocco) e sta cominciando ad imbrunire sul serio. Ed ecco che il numero di auto comincia ad aumentare vertiginosamente.

Milano con e senza autoMilano con e senza autoMilano con e senza autoMilano con e senza autoMilano con e senza autoMilano con e senza autoMilano con e senza autoMilano con e senza auto

Il tempo di arrivare in Piazza Duca d'Aosta, e il traffico è tornato nella norma. Evidentemente molti milanesi stavano scaldando la vettura in garage da un po', con l'occhio sull'orologio, e hanno deciso di non perdere ulteriore tempo con le chiavi in mano.

Quando giungo in via Porpora, la coda per immettersi in Piazzale Loreto supera già abbondantemente i 200 metri: come ogni domenica sera, d'altronde. Ci sono poche cose iù tipicamente milanesi di tutto questo: una domenica con il blocco del traffico, e tutto quello che succede dopo le 18.

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: