Multisala a Milano, quale scegliere e perché!

Multisala
Il trionfo al botteghino di Avatar ha monopolizzato, e lo sta facendo tutt'0ra, le migliori sale cinematografiche italiane e della città di Milano. Dai grandi multiplex ai multisala cittadini nessuno si è fatto perdere l'occasione di proiettare il film che (secondo qualcuno) segna una svolta epocale nella storia del cinema.

La domanda che spesso ci si chiede a questo proposito è sempre la stessa: "ma in quale sala vale la pena andare a vederlo"? Per la risposta a questa domanda vi rimando a un post di Gabriele, oggi invece vorrei soffermarmi invece proprio sul mondo dei Multisala cittadini, poiché spesso conoscendo una sala cinema si può scoprire molto rispetto alla sua programmazione, al tipo di cinema che viene proposto, al pubblico che lo frequenta e, più banalmente la qualità degli impianti di proiezione, la comodità delle poltrone e i servizi prima e dopo del film.

Partiamo dal cuore della città con il cinema Odeon, a due passi dal Duomo. Si tratta del luogo perfetto per chi ama cinepanettoni e blockbuster. La selezione infatti è molto pop, non certo per palati fini. La sala 1 e la sala 2 sono di dimensioni ragguardevoli, buone per godere di effetti speciali degni di Michael Bay senza dover partire alla volta dei cinema lontani dal centro.

Le altre sale, molto più piccole e più scomode, sono più famose per le leggende metropolitane che vi aleggiano (pare che il sabato pomeriggio le file più lontane dallo schermo nelle sale più piccole siano frequentate da scambisti).

Nel cuore di Milano c'è anche l'altra metà della Luna (cinematograficamente parlando). Il multisala Apollo, riaperto da pochi anni dopo un lungo oblio, (in accoppiata con il cinema Anteo) propone una selezione di film di qualità garantita. Difficile pensare di vedere un film che non sia passato a un festival (magari vincendo un premio importante). Non andatelo a cercare se sperate di vedere un film dove la terra viene distrutta da un asteroide. Ideale per i cinefili incalliti da secondo spettacolo serale grazie alla tessera con cui si paga 2,5€ a film!

Per chi abita nella zona est di Milano sono comodi il cinema Colosseo (nei pressi di Piazza 5 Giornate) e il cinema Plinius (Viale Abruzzi). Una selezione più virata verso il cinema d'essai per il primo, più nazionalpopolare per il secondo, ma entrambi sono accomunati da due problemi. Poltrone non particolarmente comode (sebbene il mio metro e 95 cm rischi di falsare i giudizi) e una certa scomodità per essere raggiunti (i mezzi la sera scarseggiano e il parcheggio è un miraggio)

I multiplex più vicini al centro di Milano sono gli Uci Cinemas di Bicocca e di Certosa. I cinema Uci sono il paradiso del pop-corn, luoghi di incontro adolescenziale dove si può trascorrere del tempo anche senza andare al cinema.

Stesso discorso per i grandi multisala extra tangenziale come il Medusa Cinema Cerro Maggiore, il Medusa Cinema Rozzano, il Warner Village Torribianche Vimercate e Le Giraffe Paderno Dugnano, spesso delle cattedrali nel deserto dove si possono fare acquisti, scegliere tra decine di tipi di caramelle gommose, fare shopping in negozi non necessariamente a tema cinematografico. Il vantaggio di questi stabilimenti è che le sale sono enormi, la poltrone adatte anche un fondoschiena big size e i secchielli di pop-corn sono grandi come bidoni della monnezza. Da evitare come la peste se detestate i vicini che fanno il risucchio con la coca o che rispondono al cellulare nel corso della proiezione.

Rimane infine il luogo di culto per tutti gli appassionati di film dal grande impatto visivo ed emozionale. Stiamo parlando dell'Arcadia Multiplex di Melzo, dove si celebra un rito alla sala Energia che corrisponde un po' a un pellegrinaggio rituale. Non solo Avatar però, in quella sala anche film come 2001 Odissea nello Spazio o Apocalypse Now hanno saputo trovare una nuova giovinezza. Gli appassionati di tecnologia possono qui anche godere di proiezioni digitali a 2k.

Personalmente sono uno spettatore più da Apollo, e voi quale preferite?

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: