Una sera all'Arci Bitte con i Wu Ming, la presentazione di Altai

Wu Ming Bitte

Mercoledì 3 febbraio all'Arci Bitte di via Watt 37 i Wu Ming hanno presentato il loro ultimo libro, Altai (qui una recensione); è stata la seconda tappa di un mini-tour milanese, nel pomeriggio si erano recati all'Università degli Studi per parlare del romanzo agli studenti, che vedrà alcuni del collettivo trattenersi a Milano fino a sabato almeno.

Sul palco del Bitte Marco Philopat, Wu Ming 4 e Wu Ming 5. Buona partecipazione di pubblico come vedete dalle foto: l'ampio spazio del circolo si è trasformato in una platea di giovani, e meno giovani, ascoltatori disciplinati e silenziosi. Accenti forestieri e conversazioni rubate mi hanno confermato che sono venuti anche da fuori Milano per l'occasione. Altre foto e impressioni dopo il salto.

Wu Ming Altai Arci Bitte
Wu Ming Altai Arci Bitte / 1
Wu Ming Altai Arci Bitte / 2
Wu Ming Altai Arci Bitte / 3
Wu Ming Altai Arci Bitte / 4

Il protagonista di Q ritorna – invecchiato sì ma ancora vigoroso e soprattutto più consapevole delle sue azioni passate – a Istanbul con al seguito una "strampalata famiglia nomade" e incontra il protagonista di Altai, Emanuele De Zante. È una storia di incontri e dialoghi l'ultimo libro dei Wu Ming; per carità l'azione è presente ma quando si presenta è portata all'estremo, fino all'orrore di una guerra, quella del XVI secolo, forse più sporca di quella che si combatte oggi.

Sono tante le chiavi di lettura di Altai e i Wu Ming al Bitte hanno riconosciuto la legittimità di ogni interpretazione della vicenda da loro narrata. Quasi due ore è durata la presentazione, dalle 21:30 alle 23:30, comprese le domande del pubblico, ed è sembrata volare. Non ci resta che aspettare il prossimo affresco storico a più mani del collettivo, la disponibilità dell'Arci Bitte a ospitarli è assicurata. Le attività del circolo culturale proseguono questo mese tra danze e degustazioni, tenete d'occhio il loro sito: www.bittemilano.com.

Wu Ming Altai Arci Bitte / 5
Wu Ming Altai Arci Bitte / 6
Wu Ming Altai Arci Bitte / 7
Wu Ming Altai Arci Bitte / 8

  • shares
  • Mail