Irlanda-Italia, il Sei Nazioni visto al Four Four Two Pub

Irlanda Italia 442Pub

Quando ho capito che la partita del Sei Nazioni della nazionale La7 l'avrebbe trasmessa in differita (!) – grazie tante Murdoch, grazie Sky, o è una trovata della Telecom per perdere ascolti? – ho preso e sono andato di corsa al Four Four Two Pub di via Procaccini. Il 20 ottobre 2007 ero là quando il Sud Africa vinse meritatamente la finale della coppa del mondo contro l'Inghilterra. C'era una ressa incredibile, tanti inglesi ma anche tifosi del Sud Africa – compresi degli italiani che ci avevano scommesso dei soldi – e così pieno a dir la verità non l'ho più visto, ricordo che rimasi all'ingresso perché non riuscivo a fare un passo.

Irlanda-Italia Sei Nazioni al 442 Pub
Irlanda-Italia Sei Nazioni al 442 Pub / 1
Irlanda-Italia Sei Nazioni al 442 Pub / 2
Irlanda-Italia Sei Nazioni al 442 Pub / 3
Irlanda-Italia Sei Nazioni al 442 Pub / 4

Ambiente a "elle" con tavolini rivestiti di fotografie a tema calcistico, quattro schermi piatti, 289 sciarpe di squadre di calcio alle pareti, soffitto di legno, il 442 Pub è un punto di ritrovo obbligato per le comunità anglofone milanesi che non possono rinunciare alla Premier League; a febbraio e marzo invece accoglie anche chi come me al satellite non vuole cedere neppure adesso che tutto il Sei Nazioni lo trasmettono lassù... e già che ci sono, una pinta di Beamish a casa come me la spino? Un consiglio, se volete sedervi o quantomeno conquistarvi una posizione comoda davanti a uno degli schermi andateci con buon anticipo.

Irlanda-Italia 29-11; a maggior ragione meglio condividere la delusione con la maggior parte di tifosi possibili – però l'urlo collettivo alla meta di Robertson è stato liberatorio, iniziamo il torneo con una try e non era affatto scontato – ignorando gli allegri irlandesi presenti e i loro cori ai calci di O'Gara e alle due realizzazioni di Heaslip e O'Leary. Se l'Irlanda vorrà ripetere il Grande Slam del 2009 dovrà impegnarsi di più mentre l'Italia al solito dovrà superare se stessa per vincere una partita. L'Inghilterra al Flaminio dopo la vittoria contro il Galles non sarà un avversario facile.

Irlanda-Italia Sei Nazioni al 442 Pub / 5
Irlanda-Italia Sei Nazioni al 442 Pub / 6
Irlanda-Italia Sei Nazioni al 442 Pub / 7
Irlanda-Italia Sei Nazioni al 442 Pub / 8

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: