Lavoro a Milano: il flop delle assunzioni di Expo 2015

Dovevano essere centomila, al momento sono tremila.

Tra le tante cose, l'Expo 2015 avrebbe dovuto essere anche una manna dal cielo per rilanciare l'occupazione a Milano e non solo. Avrebbe dovuto, appunto, perché i dati reali dell'occupazione legata al grande evento dell'anno prossimo raccontano una storia completamente diversa: il totale dei contratti fatti dalle aziende e finalizzati alla realizzazione dell'Expo arriva a 3.442 lavoratori e 1.519 imprese.

D'accordo, manca ancora quasi un anno all'inaugurazione dell'evento che dovrebbe portare (secondo le previsioni) milioni e milioni di turisti provenienti da ogni angolo del globo a Rho-Pero, ma dei 100mila posti di lavori promessi non se ne vede neanche l'ombra. Una stima stratosferica che era stata fatta all'inizio di tutto e che era stata poi ridimensionata, fino ad arrivare a una ipotesi di 9mila assunzioni che potrebbe rilevarsi, alla fine, comunque troppo alta.

I numeri arrivano dall'Osservatorio sul mercato del lavoro della Provincia di Milano, che fotografa una situazione che non sta neanche lontanamente mantenendo le promesse. Ma come si fa a sapere con così tanta precisione quante persone sono state assunte per Expo? Il fatto è che dal 2012 nella dichiarazione del datore di lavoro è stato inserito un quesito a cui dare risposta: bisogna indicare se l’assunzione del lavoratore si riferisce ad attività finalizzata alla realizzazione di Expo 2015.

Altro elemento che viene fatto notare è come le assunzioni non riguardino professioni ad alto livello di specializzazione, ma manovali, camerieri, carpentieri, telefonisti dei call center, magazzinieri, parrucchieri, aiuti cuoco. E d'altra parte questo è un po' un refrain che torna ogni volta che si guarda quelle che sono le professioni più ricercate a Milano. Qualche dato positivo, però, c'è: in provincia di Milano il numero di assunzioni generali è tornato a crescere del 5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, da gennaio a maggio i nuovi avviamenti sono stati 238.974 rispetto ai 226.012 dello scorso anno.

expo

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: