Milano City Marathon cambia tutto, si parte dalla Fiera di Rho

Milano City Marathon
La stagione podistica milanese di tradizione si apriva a Marzo con la Stramilano e si chiudeva quasi a novembre con la Milano City Marathon. Quest'anno cambiano le carte in tavola e la maratona abbandona le fredde domeniche invernali per una tiepida (si spera) mattina primaverile, quella dell'11 aprile.

Un cambiamento che non potrà certo che essere raccolto come una buona notizia dal popolo dei runners ma che solleva non poche perplessità negli addetti ai lavori. I 42,195 chilometri milanesi sono famosi per essere uno dei percorsi più veloci fra le grandi competizioni internazionali, soprattutto grazie alla conformazione geografica del centro di Milano che non prevede asperità di rilievo.

Ma ora vengono le note dolenti. Tralasciamo il discorso di affollamento delle grandi maratone che tradizionalmente si corrono ad Aprile (leggi Parigi e Padova) che per il loro prestigio attireranno gli atleti di maggior rilievo, ma il problema sarà il nuovo percorso che, forse in prospettiva dell'Expo 2015 abbandona il periplo della circonvallazione per partire dal Fiera di Rho.

Avete presente il calore del pubblico che tifa anche l'ultimo dei maratoneti lungo le strade di New York? Beh, a Milano lo standard è un po' differente. Gli automobilisti, a cui viene già sottratta l'auto per questioni ambientali, si trovano a sopportare parzialmente la StraMilano (tra i 50000 che corrono la 10 km è facile avere un amico o un parente, quindi si tende ad essere più buoni), ma quando si tratta della Milano City Marathon invece la pazienza sembra non avere un limite minimo.

Cosa dire di questo percorso che bloccherà un'arteria di traffico importante che collega il nord del centro di Milano con l'asse del Sempione? Non oso immaginarlo e confido che i vigili urbani non abbiano nuovamente la brillante idea di scioperare proprio nei giorni della competizione.

In compenso quest'anno si potrà correre la maratona in squadre di quattro corridori, con la modalità Relay Marathon (in pratica a staffetta).

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: