Quando saranno completate le tre torri di CityLife?

La torre Isozaki, quella Hadid e Libeskind: le date e le scadenze per il completamento.

I grattacieli di CityLife e il complesso urbanistico laddove sorgeva la Fiera sono una delle opere architettoniche più importanti della Milano degli ultimi decenni, assieme a tutta la rinascita del quartiere Porta Nuova (anche in quel caso, con dei grattacieli come principale caratteristica). Opere tanto importanti, quanto travagliate, visto che col passare degli anni si sono accumulati una quantità di ritardi che hanno fatto inevitabilmente naufragare la possibilità che il tutto fosse pronto per Expo 2015 e che per parecchio tempo ha fatto anche temere che almeno la costruzione di una delle tre torri di CityLife saltasse.

Ora, con il completamento della Torre Isozaki, si iniziano a vedere i primi risultati dell'ambizioso progetto urbanistico, progetto che però sollevato tantissime perplessità soprattutto per il costo esorbitante degli appartamenti e non solo. 207 metri, la "torre dritta" è già diventato il grattacielo più alto d'Italia. A partire dall'anno prossimo, i dipendenti e i manager di Allianz si trasferiranno qui.

Dopodiché sarà la volta del grattacielo progettato da Zaha Hadid, soprannominato "lo storto". Diventerà la sede delle Generali (che è anche il proprietario unico di CityLife): i lavori per le fondamenta sono finalmente partiti dopo parecchi ritardi e il tutto dovrebbe vedere la conclusione entro il 2017 (ma non è difficile immaginare che possano esserci altri ritardi). La Torre Hadid sarà alta 175 metri per quaranta piani. La particolarità dell'edificio è il suo sviluppo verticale con un dinamico movimento di torsione.

Infine, il grattacielo Libeskind ("il curvo"), che dovrebbe essere portato a termine entro il 2018. Raggiungerà un'altezza di 150 metri, e sarà affiancata dagli altri due grattacieli. L'edificio è concepito come parte di una sfera ideale che avvolge la Piazza delle Tre Torri. Ancora non si sa chi sarà l'ospite, potrebbero essere uffici oppure una struttura alberghiera o residenziale.

201311121611304283_citylife

  • shares
  • Mail