Nuovo grattacielo FS illuminato anche di notte: pro o contro?


Leggendo la rubrica delle lettere della pagina milanese di Repubblica di ieri, mi ha colpito la missiva di una donna che si lamentava degli effetti del recente restyling della Tower B dei grattacieli Fs di Garibaldi:

"è diventato (..) un parallelepipedo grigio, tutto vetri. Banale, ma dicono tutti fotovoltaici. Bene, siamo per il risparmio energetico. Perché però sta acceso tutta la notte, emettendo un bagliore che costringe a sigillare le finestre per dormire? Non è uno spreco? Non è inquinamento luminoso?"

Incuriosito, ho cercato su google "grattacielo fs illuminato" e mi sono subito imbattuto in un thread del forum di fanatici di grattacieli skyscrapercity.com. Che - manco a farlo apposta - la pensano in maniera diametralmente opposta.

La discussione si intitola infatti "xkenonsi trovano in rete bei panorami notturni dei grattacieli milanesi" e inizia con un post di questo tenore:

Sarebbe molto bello vedere qualche panorama dell'attuale centro direzionale tutto illuminato,i grattacieli fs,il pirelli e gli altri grattacieli circostanti. la maggior parte dell foto notturne che ho trovato sono riferite al castello sforzesco,al duomo e a qualche importante via oltre che alcuni panorami notturni che mettono in risalto l'immensità della Grande Milano,ma guardate qualche panorama notturno di Londra ( e ce ne sono a centinaia) o Parigi,indipendentemente dall'altezza dei grattacieli la loro illuminazione è stupenda e maestosa. Non vi sembra un po squallida l'illuminazione dei grattacieli milanesi che si vede in quei panorami?

Una divergenza di opinioni radicale, quella tra chi invoca la preservazione del buio notturno e chi pensa che il grattacielo sia una forma d'arte che dà il meglio di sè dopo il calare delle tenebre - ma solo se adeguatamente illuminata. Personalmente, devo confessare che mi sento più vicino a questa seconda posizione. E voi, da che parte state?

Foto | Flickr.

  • shares
  • Mail
17 commenti Aggiorna
Ordina: