Expo 2015: offerte di lavoro, 140 mila curricula inviati

650 assunzioni più 195 tirocini. Altri 4mila posti saranno messi a disposizione da aziende e Paesi partecipanti.

10 settembre 2014: sono già 140mila i curricula inviati per rispondere a offerte di lavoro (ovviamente a termine, oppure stage o tirocini) per Expo 2015.

Un numero soverchiante, rispetto alle 650 assunzioni a termine, ai 195 posti per tirocinanti, ai 4mila posti in tutto a vario titolo che si renderanno disponibili man mano che ci si avvicinerà all'evento.

Secondo i dati, che riguardano un periodo che va dal mese di luglio 2013, sono per la maggior parte donne del Nord Italiaad aver inviato una richiesta di lavoro. Il 5% proviene dall'estero, e si parla di una media di 8500 curricula al mese, in aumento.

I sindacati hanno apertto la via agli accordi per contratti "flessibili", ed ecco qua la valanga di domande.

Expo 2015: offerte di lavoro

Buone notizie per chi è alla ricerca di lavoro arrivano dall'Expo 2015. Ormai manca meno di un anno all'inaugurazione dell'Esposizione Universale a Milano e proprio oggi è stato messo online il sito www.manpowergroup4expo.it che raccoglie tutte le opportunità di lavoro legate a questo grande evento.

In tutto ci sono a disposizione 650 posti con tanto di assunzione più altri 195 per tirocinanti e circa 4mila che saranno attivati dalle aziende e dai Paesi partecipanti.

Nel sito si può vedere infatti che ci sono quattro sezioni: quella per lo Staff di Expo 2015 SpA, quella per il Field Force Team, quella per lo Youth Training Program e poi quella per aziende e Paesi che prenderanno parte all'Expo.

Per quanto riguarda la sezione Staff di Expo 2015 SpA, essa ospiterà tutte le opportunità di lavoro nelle strutture della società che si occupa dell'organizzazione di questo importante evento. Ci sono posti nelle aree Marketing, Ticketing e Sales e anche in quelle Logistica e Sicurezza che hanno a che fare con la gestione operativa del Sito Espositivo.

Le selezioni per il Field Force Team sono dedicate alla riceva di personale con capacità di "innovazione, creatività e adattamento, che condividano i valori del progetto dove la persona è al centro e dove la collettività è partecipe di un tema decisivo: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita", come si legge sul sito di ManpowrGroup.

Lo Youth Training Program è un programma di tirocinio e prevede sei percorsi comprensivi di formazione in aula, formazione on the job e strumenti per la costruzione della propria carriera anche dopo la fine dell'Expo 2015.

Infine, per quanto concerne le selezioni per i Paesi e le aziende partecipanti, per adesso gli annunci non ci sono ancora, ma si sa già che questa sarà la sezione più ricca perché in questo caso i posti a disposizione sono migliaia.

Opportunità di lavoro Expo 2015

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail