Le finte aggressioni a Milano (VIDEO)

White mask gang. La candid camera horror nei tunnel della metropolitana.

Non si esce vivi da Arancia Meccanica, verrebbe da dire. A 43 anni dal film, a 52 dal romanzo, dopo innumerevoli e mai pienamente riusciti film ispirati a esso (da ultimo, il deludente Funny Games) ecco che le aggressioni di gruppi di ragazzi mascherati e armati di bastone finiscono anche su YouTube. Facendo strage di click più che di essere umani e garantendo probabilmente qualche bell'introito a chi si è inventato tutto questo.

Compaiono agli angoli dei tunnel delle metropolitana, a Rogoredo, la notte. Ve li trovate davanti con indosso maschere bianche, vestiti rigorosamente di felpa e jeans e armati di bastone. Se incrociate il loro sguardo, iniziano a corrervi dietro fino a raggiungervi e a buttarvi per terra. Fa paura, almeno fino al momento in cui non viene rivelato che si tratta solamente di una candid camera, una candid camera horror. O un esperimento sociale, come lo definiscono i ragazzi di The Show (questo il loro canale YouTube): Alessio Stigliano e Alessandro Tenace.

Il tutto ricorda un po' It a Perugia o il caso milionario (di views) dello spider-dog, il cane mascherato da ragno che inseguiva ignari passanti. Quello però era decisamente più grottesco, con tanto di megaragnatele e gente fatta a pezzi. Qui c'è da prendersi male per davvero, perché di essere inseguiti da sconosciuti nei sottopassaggi della metropolitana la notte è un po' la paura recondita che ci attraversa la mente ogni volta che ci troviamo in quella situazione.

Qualcuno si è anche lamentato, perché i malcapitati si spaventano davvero. Ma loro, a Repubblica Milano, dicono: "Non parlavamo, non facevamo versi, ci limitavano a stare immobili e a fissare la gente". E però, dopo averli ricorsi brandendo i bastoni. Tanto che qualcuno si spaventa e reagisce minacciando una bottiglia. Un altro assume un'aria rassegnata e chiede: "Chi siete, vi conosco?". Chissà, magari qualche nemico se l'è fatto per davvero.

Schermata 2014-09-25 alle 09.14.29

  • shares
  • Mail