Recensioni: Agra, take away indiano in viale Montenero

Agra: take away indiano in viale Montenero

Ha aperto nel 2001, Agra, un piccolo take away indiano in viale Montenero 16/A: ieri ci sono finito in pausa pranzo, e devo dire che mi ha convinto abbastanza. Per prima cosa, era vuoto: c'eravamo solo io e un architetto, di uno studio del palazzo. Il locale, minuscolo e semideserto - che anche volendo, avrà sei, sette sgabelli al massimo - mi ha subito conquistato.

Per come vedo la ristorazione, e soprattutto per quanto odio i rumori molesti - vociare dei commensali, musica sparata a volumi imbarazzanti, rumore di fondo dalla strada - le due solitudini prandiali riunite in quel luogo, in silenzio, erano perfette. Ognuno intento a farsi i fatti propri, unico sound, mascelle e deglutizione, al massimo qualche commento col ragazzo indiano che gestisce il locale.

Commenti positivi: "Buonissimo, bravo". Antipasto: involtino con zucchine, gamberetti, non male. Una scaldata al microonde, e via: ottimo, davvero ottimo. Primo: riso speziato, piccantino, mischiato con polpette di vitello - e quel sughino, insieme alle polpette, era decisamente notevole: anche lì però, se non vi piacciono il piccante e i sapori forti, evitate - quantità abbondanti, a dir poco.

Agra: take away indiano in viale Montenero
Agra: take away indiano in viale Montenero
Agra: take away indiano in viale Montenero
Agra: take away indiano in viale Montenero

Se non avete troppa fame, prendete solo un primo, che basta e avanza, e il riso riempie parecchio - oltre ad esser servito in porzioni grossine. Locale pulito, piatti freschi, un sacco di cosine interessanti da assaggiare in futuro: l'immancabile kebab, sostanzialmente ignorato anche dagli altri clienti che sono entrati mentre mangiavo, rosolava solitario sul suo spiedo.

Il Corriere Milano, ne aveva parlato ai tempi dell'apertura, nove anni fa:

Ha aperto due mesi fa il take-away indiano Agra (...) Il menu spazia dagli antipasti (sfoglie, tortini, polpette fritte) alle porzioni di riso Basmati fino ai piatti di carne, pesce o verdura conditi con varie salse speziate. Immancabile il «chepatti», focaccina di farina integrale. Il «döner kebab» è uno dei piatti forti della cucina turca, sicuramente il più conosciuto in Italia: carne rosolata su uno spiedo verticale e tagliata fine, infilata poi in un panino arricchito con insalata, salsa e cipolle

Insomma, per amanti dei sapori forti. Prezzi, contenuti: per mangiare con calma, un antipasto e un primo, abbinati a una coca, 12 euro. Più che rispettabile. Penso facciano anche consegne a domicilio, ma l'unico modo per saperlo con certezza è telefonargli.


Agra Indian Take Away,
viale Monte Nero 16/A,
tel. 02.59.90. 06.35
11-15 e 17-24

Agra: take away indiano in viale Montenero

  • shares
  • Mail