La mostra di Joan Jonas all'Hangar Bicocca di Milano

Dal primo ottobre fino al primo febbraio 2015. La prima grande mostra personale di Joan Jonas in Italia.

Parte oggi all'Hangar Bicocca la mostra Light Time Tales a cura di Andrea Lissoni, la prima grande mostra personale di Joan Jonas (New York, 1936) ospitata presso un’istituzione italiana, che riunirà, tra opere storiche e più recenti, dieci installazioni e nove video monocanale, tra cui un nuovo video concepito appositamente per Hangar Bicocca.

Tra le opere in mostra Reanimation, simbolo dell’evoluzione delle sperimentazioni di Joan Jonas, è punto di partenza dell’omonima performance in collaborazione con il musicista e compositore jazz Jason Moran che sarà presentata il 21 ottobre 2014. "Joan Jonas è una delle più rispettate e riconosciute artiste viventi. Considerata la massima autorità in campo di storia e teoria della performance, si è affermata negli anni 60 e 70 grazie alla sua pionieristica pratica performativa e video. Il suo lavoro ha reinterpretato in modo assolutamente originale la relazione tra l’arte e le forme della narrazione, includendo nelle sue opere, accanto all’immagine video, alla scultura e alla performance, la presenza della parola come motore di immaginario", così si legge nel comunicato stampa della mostra.

Qualche altra notizia interessante la troviamo su Repubblica Milano: "Figure femminili mascherate e travestite in odi bizzarri popolano l'universo di Joan Jonas, come sacerdotesse che fanno da ponte tra natura e spirito. Appaiono nel suo complesso ingranaggio visivo che unisce video, scultura , performance e suono, in una narrazione a frammenti che emerge dal vasto ritratto che Hangar Bicocca dedica a questa pioniera della performance e della video-arte. (...) Già invitata sei volte alla prestigiosa rassegna quinquennale Documenta a Kassel, a giugno prossimo sarà la regina del Padiglione Usa alla Biennale di Venezia sul tema dell'oceano.

Ingresso libero, la mostra andrà dal primo ottobre al primo febbraio con i seguenti orari: da giovedì a domenica, dalle 11 alle 23.

Schermata 2014-10-01 alle 10.09.59

  • shares
  • Mail