Weekend fuori porta - Bobbio, il suo ponte gobbo e i suoi misteri

Bobbio
La gita fuori porta di questo weekend ci porta verso le montagne della provincia di Piacenza, alla ricerca di un altro luogo dove il tempo sembra essersi fermato, scorrendo lentamente come le acque che passano sotto il suo curioso ponte gobbo. Questo fine settimana andiamo a Bobbio, che nulla ha a che spartire (a parte il nome) con una nostra meta precedente, i Piani di Bobbio.

Il centro storico di Bobbio si trova a circa metà della Val Trebbia e conserva molta dell'atmosfera alto-medioevale da cui trae le sue origini. I luoghi circostanti al paese sono stati descritti da Ernest Hemingway come la più bella valle del mondo, ma sappiamo che Hemingway aveva ottimo gusto ma anche era un bel ruffiano.

Il monumento più importante dal punto di vista storico e artistico è la grande Abbazia di San Colombano, che risale al primo seicento dopo Cristo. Arte, sport, natura e cultura si fondono tra i dolci e versi pendii di questo luogo, una volta importante centro di contatto tra la Liguria, il Piemonte e la pianura Padana.

Il fascino di Bobbio è anche aumentato dai misteri che conserva (come si legge su Luoghimisteriosi), una leggenda vuole che il celebre ponte gobbo sia stato costruito dal diavolo in persona mentre la stessa cittadina conserva terribili segreti tra le sue mura.

Per raggiungere Bobbio da Milano è necessario arrivare a Piacenza sull'A1, usciti all'altezza della città è necessario seguire le indicazioni per la SS45, chiamata la Strada Bobbiese in direzione Genova. Si arriva dopo circa 40 chilometri di Val Trebbia.

Bobbio è la città natale di uno dei grandi maestri viventi del cinema italiano, stiamo parlando di Marco Bellocchio. Bellocchio è nato e cresciuto a Bobbio e ha amato (e odiato) questo luogo al punto di farlo diventare una sorta di protagonista del suo primo film, il capolavoro precoce I pugni in tasca, in cui racconta un dramma familiare (fortemente autobiografico) di una famiglia benestante.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: