Metro 5 Milano: le fermate saranno sponsorizzate

Coca Cola-Isola e Louis Vuitton-Cimitero Monumentale?

La nuova frontiera delle sponsorizzazioni è arrivata anche a Milano. Preparatevi a vedere le fermate della metropolitana di Milano associate a marchi globali: la cosa partirà dalla metro 5, ma entro breve si estenderà a tutte le altre linee, e ci sarà anche la possibilità di sponsorizzare l'intera linea, del tipo Mercedes-M1 o Prada-M2. Nel futuro, quindi, le domande dei turisti potranno essere di questo tipo: "Per andare a Cologno Monzese devo prendere la Mercedes o la Prada?".

Ovviamente ancora non si sa quali saranno gli sponsor, e invece delle multinazionali della moda e dell'auto potremmo ritrovarci con la pubblicità dell'idraulico di Gallarate. Ma tant'è: la strada è segnata. Prima linea della metropolitana a inseguire questa "brandizzazione" sarà, giustamente, l'ultima arrivata: la metro 5. Che ha battuto sul tempo Atm (che si occuperà delle altre tre linee) e ha dato via il bando grazie all'intraprendenza del consorzio Metro 5. Il nome ufficiale dell'operazione è "naming".

Gli introiti pubblicitari saranno destinati al Comune, ma non interamente. Si spera che nel futuro anche su questo aspetto venga fatto più chiarezza (quali quote andranno ai privati? E a chi? A cosa serviranno questi soldi?). Per il momento si attende di capire se il mercato pubblicitario è interessato a dare il nome di un'azienda a una fermata o all'intera linea. Il tutto si concluderà per l'inizio del 2015 e viene specificata che i messaggi pubblicitari potranno essere solo di natura finanziaria, non politici o altro.

Si spera che però venga presa qualche altra accortezza; non per altro, ma perché la M5 passerà anche dal Cimitero Monumentale, e vedere associato il nome dello storico cimitero monumentale, chessò, alla Apple potrebbe fare storcere il naso a qualcuno. Si passerà poi alle altre tre linee, sempre che l'operazione abbia un qualche appeal, visto che è stato lo stesso presidente dell'Atm, Bruno Rota, a far sapere che "l'interesse degli operatori non è spasmodico".

Ancora un rinvio per l'inaugurazione della metropolitana color Lilla di Milano, la tratta Zara - Bignami non entrerà in funzione prima di dicembre.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: