Strade chiuse al traffico a Milano da mercoledì 15 a venerdì 17. Oggi chiude anche la metro in Duomo

Strade chiuse in centro, zona Fiera e Forlanini. In occasione del vertice euro-asiatico con Putin e Merkel il traffico si prepara a impazzire. Oggi metropolitana chiusa in Duomo tra le 14 e le 24, chiuso anche Palazzo Reale e il Museo del Novecento.

16 ottobre - Polemiche e proteste per le strade chiuse al traffico a causa del vertice Asem, e proteste che oggi si concentreranno probabilmente anche sulla chiusura della metropolitana di Duomo dalle 14 alle 24. Per Pisapia però "questi sono disagi necessari, Milano è al centro del mondo ed è una prova generale per Expo 2015". Sarà senz'altro così: ma le strade chiuse all'improvviso, i cartelli di rimozione forzata che spuntano come funghi e la polizia municipale a ogni angolo delle strade non hanno fatto impazzire di gioia i milanesi. Ricordiamo che le zone in cui si concentrano i disagi sono Forlanini/Linate, Centro/Area C, Zona Fiera. Sempre nella giornata di giovedì 16, inoltre, Palazzo Reale resterà chiuso al pubblico, mentre il Museo del Novecento chiuderà anticipatamente alle ore 15.

15 ottobre Primo giorno di strade chiuse al traffico a Milano per via di vertice Asem e rabbia dei milanesi che, giustamente, comincia a montare. Non solo non sono state date con precisione le vie in cui non sarà possibile transitare, ma nemmeno chiamando la polizia municipale e il Comune si ottengono notizie più precise sulla viabilità. Si sa solo quali saranno le zone (Forlanini/Linate, Centro/Area C, Zona Fiera), si sa che la metro sarà chiusa in Duomo tra le 14 e le 24 del 16 ottobre e si sa anche che, incredibilmente, non sono previsti servizi rafforzati per metro e bus.

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = "//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1"; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs); }(document, 'script', 'facebook-jssdk'));

Aggiornamento, ore 17 del 13 ottobre:
Il Comune di Milano ha specificato quali saranno le strade interessate dalla chiusura parziale al traffico:

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = "//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1"; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs); }(document, 'script', 'facebook-jssdk'));

Come si vede, si parla ancora di "aree soggette a modifiche". La speranza è che arrivino notizie più precise, visto che non è pensabile immaginare che tutta l'area C e tutta zona Fiera vengano chiuse al traffico (o sì?). Mentre è invece evidente come sia il caso di evitare del tutto via Forlanini e dintorni, così come Corso Sempione e e altre grandi arterie delle zone incluse nella mappa. In generale, comunque, è assolutamente sconsigliato mettersi in moto in macchina a meno che non si abbia l'assoluta certezza di evitare le direttrici e le zone in questione. Se avrete la sfortuna di incappare comunque in qualche via chiuse, forse potrà rassicurarvi il fatto che il comune darà sul luogo "indicazione di percorsi alternativi”.

Le prime indicazioni del Comune

Strade chiuse a Milano per fare spazio ai potenti che si recheranno in città in occasione del vertice euroasiatico a cui parteciperanno i capi di stato e i premier di 49 paesi. Il vertice si terrà giovedì e venerdì, ma le difficoltà per chi deve usare la macchina per recarsi al lavoro inizieranno già mercoledì. Questione di sicurezza, con tanto di zone rosse e allerta ai massimi livelli.

"Si tratta di un appuntamento che pone Milano sotto i riflettori dell’agenda istituzionale mondiale ma che, inevitabilmente, provocherà alcuni disagi a causa delle necessarie (per motivi di sicurezza) modifiche viabilistiche nelle zone interessate dal vertice", spiega il Comune. D'altra parte saranno presenti Putin, Xi Jinping, il premier indiano Naredra Modi e tutti i leader europei, compresi Angela Merkel e Francois Hollande.

Ma ai milanesi interessa soprattutto una cosa: quali sono le strade chiuse al traffico in quei tre giorni? Innanzitutto va detto che saranno sospesi i lavori nei cantieri stradali, che potrebbero ulteriormente impattare con la circolazione e i servizi di sicurezza nelle zone citate, e che nella giornata di giovedì 16, inoltre, Palazzo Reale resterà chiuso al pubblico, mentre il Museo del Novecento chiuderà anticipatamente alle ore 15.

Per quanto invece riguarda le strade chiuse al traffico per ora si parla genericamente solo di "centro cittadino, corrispondente ad Area C, dell’area di Fiera Milano City e delle aree di ingresso dagli aeroporti di Linate e Malpensa". Per avere informazioni più precise, si dovrà chiamare lo 02.02.02, i sottoscrittori della newsletter del Comune, invece, troveranno tutte le info direttamente nella casella mail. Il consiglio, comunque, è quello di lasciare la macchina a casa e usare i mezzi pubblici.

La Scala

  • shares
  • Mail