I corsi di italiano per stranieri a Milano

La mappa dei corsi di italiano per stranieri in città e le scuole più attive in città.

I corsi di italiano per stranieri rivestono un ruolo sempre più importante per chi vuole ottenere o rinnovare alcuni titoli di soggiorno. Tanto più dopo i recenti cambiamenti normativi che hanno reso per i cittadini stranieri particolarmente stretto il legame tra la conoscenza della lingua italiana e la possibilità di vederseli rilasciare. In particolare da marzo 2012 è in vigore l'Accordo integrazione, in base al quale occorre possedere una conoscenza di livello A2 della lingua italiana per il rinnovo del permesso di soggiorno.

E così il Comune di Milano ha deciso di dare vita a una mappa che permette a tutti di orientarsi tra i numerosi corsi di italiano per stranieri di Milano, sarà possibile cercare il corso di italiano più adeguato per sede, livello, costo e orario. Il sito si chiama ItalianoStranieri ed è possibile accedervi cliccando su questo link.

Non si tratta comunque di un'impresa impossibile, visto che il livello A2 è semplicemente quello di sopravvivenza. Per orientarvi tra i vari livelli della lingua italiana, ecco un semplice schema.

- A1, Livello di contatto
- A2, Livello di sopravvivenza
- B1, Livello soglia1
- B2, Livello progresso
- C1, Livello dell’efficacia
- C2, Livello di padronanza

In particolare, i livelli A1 e A2 corrispondono a un livello elementare, i livelli B1 e B2 a un livello intermedio e i livelli C1 e C2 a un livello avanzato.

Ecco invece gli indirizzi di alcune delle scuole che offrono corsi di italiano per stranieri a Milano.

Schermata 2014-10-15 alle 11.03.53

  • shares
  • Mail