Foto: il Parco del Portello, alberi, acqua e colline a Milano

Parco del Portello

Domenica, grazie alle Giornate Fai, ho visitato il cantiere del nuovo parco cittadino che sorgerà dietro il Portello. Avete presente l'ex area Alfa Romeo? Ho postato una mappa della zona dopo il salto: in parte è diventata area verde e in parte area residenziale. Se i palazzi di via Brunelli e via Sambonet sono terminati già da un anno, i lavori per il tunnel stradale che passerà sotto viale Renato Serra hanno rallentato quelli per finire il parco (63.000 mq) che speriamo sia al più presto consegnato ai milanesi.

Un lago e due colline però ci sono già! Le hanno volute così Charles Jencks e Andreas Kipar del L.A.N.D. I rendering si sono tramutati in acqua e erba, una volta ultimato sarà un bel posto dove trascorrere le proprie giornate. Tutto è dominato dalle "spirali del tempo", linee curve e sinuose che si incontrano fino a formare colline a mezzaluna, uno specchio d'acqua circolare e un tronco di cono percorso da una spirale, appunto. Due giardini "chiusi" molto ben tenuti completano la parte già finita mentre si dovrà attendere la copertura del tunnel per vedere completato il parco a est verso i palazzi.

I commenti dei visitatori erano perlopiù positivi, soprattutto nei pressi del laghetto sembra di essere lontani dal traffico della vicina sopraelevata; se si sale sulle creste delle colline artificiali il colpo d'occhio è inusuale per Milano mentre chi vorrà allenarsi a correre in salita troverà un campo di allenamento interessante. Che dire, gli alberi sono giovani, le piante perfette e curate, alcuni già parlavano infatti di quanto sarà difficile mantenere il parco in termini di cure e attenzioni… Concettuale il giardino chiuso a nord (foto 26-32) ma non meno bello.

Parco del Portello
Parco del Portello / 1
Parco del Portello / 2
Parco del Portello / 3
Parco del Portello / 4

Qui sotto la mappa del parco che ripeto è stato eccezionalmente aperto al pubblico domenica, non mancheremo di avvisarvi quando sarà completato. Ancora non realizzato (foto 21-22) il pentagono al centro, interamente adibito a bosco, e la zona dedicata alle attività sportive sottostante. La passerella pedonale che taglia in diagonale il parco (in basso a destra) scavalcherà viale Serra conducendo a una piazza sopraelevata progettata dallo Studio Valle.

Mappa_Parco del Portello

Parco del Portello / 5
Parco del Portello / 6
Parco del Portello / 7
Parco del Portello / 8
Parco del Portello / 9
Parco del Portello / 10
Parco del Portello / 11
Parco del Portello / 12
Parco del Portello / 13
Parco del Portello / 14
Parco del Portello / 15
Parco del Portello / 16
Parco del Portello / 17
Parco del Portello / 18
Parco del Portello / 19
Parco del Portello / 20
Parco del Portello / 21
Parco del Portello / 22
Parco del Portello / 23
Parco del Portello / 24
Parco del Portello / 25
Parco del Portello / 26
Parco del Portello / 27
Parco del Portello / 28
Parco del Portello / 29
Parco del Portello / 3o
Parco del Portello / 31
Parco del Portello / 32

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: