Foto: il cantiere del Portello, grattacieli, una piazza e un nuovo tunnel

Area Portello

Domenica 28 marzo a differenza del futuro Parco del Portello (tutte le foto le trovate cliccando qui) eccezionalmente aperto per le Giornate Fai, il cantiere dell'area che si estende a sud di viale Renato Serra non era visitabile. Eppure abbiamo fatto un po' di foto ugualmente e anche se non ospiterà verde pubblico, se non in minima parte, questi luoghi saranno prossimamente un inedito punto di aggregazione per Milano.

La mappa della zona dopo il salto: in arancio a sinistra la piazza/terrazza sopraelevata che sarà collegata al parco dalla passerella pedonale (vedi foto apertura post qui sopra, una delle due rampe che porteranno al ponte, vista dal centro commerciale) che scavalcherà il traffico su Renato Serra. Un altro passaggio sospeso sopra viale Alcide De Gasperi collegherà il nuovo parco al Monte Stella e voilà, un percorso ciclo/pedonale con un capo e una coda.

Area Portello Centro Direzionale e Tunnel
Area Portello Centro Direzionale e Tunnel / 1
Area Portello Centro Direzionale e Tunnel / 2
Area Portello Centro Direzionale e Tunnel / 3
Area Portello Centro Direzionale e Tunnel / 4

Ma torniamo a noi: tre "stecche" domineranno questa enorme piazza pubblica. Un palazzo, quello più a sinistra nella mappa (foto 5, 10, 12), sembra già a buon punto, gli altri due (al centro nella mappa, foto 4 e 9) iniziano ad assumere una fisionomia riconoscibile. Sono stati progettati dallo Studio Valle così come il resto dell'area. Sotto la piazza? Parcheggi. Dentro ai palazzi? Un centro direzionale. Il nome di questo nuovo quartiere a ridosso della parte sopravvissuta della Fiera sarà Parco Vittoria, i rendering e i progetti particolareggiati li trovate a questo indirizzo.

Area Portello Mappa

In diverse foto – 1, 2, 4, 7 (a sud di viale Serra) 14 ,15 e 16 (a nord del viale) – potete vedere ancora a cielo aperto il tunnel che da viale De Gasperi e dalle tangenziali terminerà nell'"occhio" di via Gattamelata che campeggia in basso nella mappa; la rotonda sarà uno svincolo avveniristico che insieme ai grattacieli a scopo residenziale fitti e bizzarri che vi sorgeranno a lato – gli ultimi a essere completati? – faranno assomigliare Milano alla San Francisco di Star Trek (foto 17, 18 – i palazzi di via Brunelli e via Achille Papa già edificati).

Area Portello Centro Direzionale e Tunnel / 5
Area Portello Centro Direzionale e Tunnel / 6
Area Portello Centro Direzionale e Tunnel / 7
Area Portello Centro Direzionale e Tunnel / 8

Circa la piazza sopraelevata possiamo farcene un'idea dalle foto 5 e 10 dove il muro perimetrale è terminato insieme agli accessi per il parcheggio coperto che pare a due piani. Rispetto alla sede stradale di viale Serra (foto 8, 11) è a sei metri di altezza e curiosando tra i forum dei patiti di urbanistica la critica più comune riguarda la presupposta mancanza di ripari dal sole – del resto che piazza sarebbe? – e i timori di chi teme il successo che riscuoterà tra gli skaters e i graffittari di Milano... Questo è tutto, al prossimo reportage!

Area Portello Centro Direzionale e Tunnel / 9
Area Portello Centro Direzionale e Tunnel / 10
Area Portello Centro Direzionale e Tunnel / 11
Area Portello Centro Direzionale e Tunnel / 12
Area Portello Centro Direzionale e Tunnel / 13
Area Portello Centro Direzionale e Tunnel / 14
Area Portello Centro Direzionale e Tunnel / 15
Area Portello Centro Direzionale e Tunnel / 16
Area Portello Centro Direzionale e Tunnel / 17
Area Portello Centro Direzionale e Tunnel / 18

  • shares
  • Mail