Scooter sharing Milano: quando parte e come funziona

Al via a marzo, tre gli operati interessati al bando pubblico.

Lo scooter sharing si prepara ad arrivare a Milano agli inizi dell'anno prossimo, forse entro marzo ma sicuramente entro l'inizio dell'Expo 2015. Il tutto si inserisce all'interno di quella filosofia della condivisione che grazie alla diffusione di internet e degli smartphone sta sempre più prendendo piede (basti pensare a servizi come BlaBlaCar o AirBnB), ma che a Milano ha decisamente messo una marcia in più, soprattutto per quanto riguarda i trasporti: BikeMi, car sharing, macchine elettriche e ora anche scooter sharing.

A completare il quadro della mobilità in condivisione saranno quindi le due ruote. Il bando pubblico di partecipazione dovrebbe arrivare entro fine anno e sembra aver già riscosso l'interessa di non pochi operatori, tra cui Yamaha, Piaggio e Motit, che è l'operatore spagnolo che già si occupa di scooter sharing a Barcellona, dove questo sistema è già una realtà, così com'è realtà a Londra e Parigi.

Ma come funzionerà lo scooter sharing? In linea di massima il meccanismo sarà sempre lo stesso: ci si abbona per una cifra vicina a 20 euro, si trova il motorino con una app sullo smartphone e poi si pagano 26 centesimi al minuto. Lo potrà noleggiare chi ha almeno 21 anni ed è titolare di patente. Alcuni paletti li ha invece fissati l'assessore Maran parlando a Citytech: "Le aziende dovranno rispettare alcuni parametri di solidità. Inoltre, nessuno pensi di servire solo il centro: la città è una sola, vogliamo che sia coperto almeno il 95% del territorio comunale".

Il servizio dovrà essere a flusso libero (il che significa che, come con il car sharing, si potrà lasciare lo scooter dove si vuole) e gestibile via smartphone; con un tetto complessivo di mezzi che si fermerà attorno ai 1.000, 1.500 mezzi totali. Eni dovrebbe essere della partita con il suo Trike Mp3 Piaggio, scooter a tre ruote così come lo sarà quello messo in campo da Yamaha, con i nuovi Tricity.

MOtit-2

  • shares
  • Mail