La petizione on line per realizzare il progetto di Renzo Piano



A molti non è andata giù la notizia della "rottura" del patto tra Comune di Milano e Renzo Piano per il progetto per la piantumazione di 90.000 alberi - progetto voluto da Claudio Abbado come compenso per tornare a dirigere alla Scala dopo 24 anni d’assenza (appuntamento già fissato il 4 e il 6 giugno).

Ed ecco comparire la petizione per chiedere al Comune che si impegni a rispettare il progetto originale dell'architetto Renzo Piano secondo le modalità e i tempi previsti dal progetto stesso. Nella pagina di Facebook gli iscritti sono più di 16000, a testimonianza di un progetto che sta a cuore a molti.

In una città che ha seri e documentati problemi di inquinamento atmosferico, in cui la superficie impermeabilizzata (costruzioni + strade) equivale a circa il 75% del territorio comunale, con un rapporto di mq. verde per abitante di circa soli 10 mq/abitante (tenendo conto anche delle aiuole spartitraffico!) crediamo che un progetto - per quanto parziale e non risolutorio della situazione generale - come quello di Piano possa dare alla città maggiore respiro, sia in termini ambientali che paseaggistici, estetici e di vivibilità.

Per la petizione potete cliccare qui . Per firmare bisogna inserire il proprio Nome e Cognome, nonché un indirizzo email. Ad oggi sono 1895 le firme. L'obiettivo è di arrivare a 3000.

  • shares
  • Mail
25 commenti Aggiorna
Ordina: