Metro 5 Milano: le fermate della linea Lilla previste per il 2015

Cinque nuove stazioni inaugureranno in tempo per Expo 2015.

Mentre i cantieri della M4 inizieranno finalmente a concretizzarsi, la M5 prosegue spedita nel suo cammino, incredibilmente rispettando la tabella di marcia. È prevista infatti per la prossima primavera, appena prima dell'inaugurazione di Expo 2015 o comunque giù di lì, l'inaugurazione di cinque nuove fermate della linea Lilla.

Com'è ormai noto, le nuove fermate non saranno quelle che seguono immediatamente Garibaldi (e cioè Monumentale, Cenisio, Gerusalemme, ecc.), perché la logica seguita per stilare il cronoprogramma è completamente diversa e ha l'obiettivo di portare prima di tutto a compimento la tratta che arriva allo Stadio di San Siro. Cosa significa tutto questo? Significa che le cinque stazioni che apriranno entro il 20 aprile 2015 saranno Domodossola, Lotto, Segesta, San Siro ippodromo, San Siro Stadio. Ovvero le quattro fermate all'altro capo rispetto a Bignami più la tappa intermedia di Domodossola.

Tutta la tratta sarà attraversata dai treni, che però non si fermeranno nelle stazioni intermedie che ancora mancano all'appello, tirando dritto per arrivare direttamente dalle parti di San Siro e dintorni. Inoltre, due di queste nuove cinque fermate sono anche strategiche, visto che a Lotto si incrocerà con la M1, mentre a Domodossola sarà possibile prendere la Trenord. Queste cinque fermate dovrebbero inaugurare ad aprile.

E le altre? Non ci sarà comunque da aspettare molto tempo, visto che le fermate mancanti (Monumentale, Cenisio, Gerusalemme, Tre Torri e Portello) dovrebbero essere inaugurate entro ottobre, portando il totale delle fermate della linea Lilla a 19.

Schermata 2015-12-30 alle 15.40.00

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: