Expo 2015: il padiglione del Qatar

Tema della partecipazione: "Seminare sostenibilità, soluzioni innovative per un cibo sostenibile".

Schermata 2015-01-09 alle 18.49.50

Expo 2015 - Non è originalissimo il tema alla base del padiglione del Qatar, ma d'altra parte non c'è da stupirsi, visto che un po' tutti hanno optato per il tema "alimentazione sostenibile". E certo, sentire parlare di sostenibilità da parte di un petrostato fa un po' sorridere, ma tant'è.

Il Qatar è un paese desertico, fatto di lunghe distese di sabbia e di dune, i cui abitanti cercano da sempre approcci creativi per affrontare le sfide legate alla mancanza di cibo e di acqua. Per l’approvvigionamento idrico il Paese ha investito sulla desalinizzazione dell’acqua del mare, mentre per l’approvvigionamento alimentare si è affidato quasi esclusivamente sulle importazioni.

A Expo Milano 2015 il Qatar vuole mostrare il suo impegno per garantire un cibo sicuro, sano e conveniente. Dalle serre alla tavola, dai laboratori scientifici allo sport il Paese è impegnato a seminare sostenibilità, ovvero a garantire un cibo sano, sicuro e conveniente, attraverso soluzioni che siano socialmente, economicamente e ecologicamente sostenibili. Il Qatar è impegnato nella costruzione di una cultura del “vivere sano” attraverso la promozione dello sport e la ricerca scientifica per la gestione responsabile dell’acqua e delle preziose risorse della sua terra.

Il padiglione del Qatar mette in mostra le tecnologie più moderne in un’esperienza olistica,interattiva e informativa: si crea così un’oasi di innovazione, invenzione, energia, industria etecnologie verdi.

  • shares
  • Mail