M4 Milano: i manifesti pubblicitari

"Mettiamo la quarta". Dopo che per anni non si è nemmeno riusciti a ingranare la prima.

Schermata 2015-01-14 alle 11.01.27

La M4, con un gioco di parole un po' infelice, si prepara a "mettere la quarta" nei manifesti pubblicitari che inizieranno a comparire per la città e soprattutto nelle zone interessate dai cantieri, parte integrante della campagna di comunicazione che il Comune sta mettendo a punto. Slogan forse non del tutto indovinato, visti gli anni in cui la nuova linea della metropolitana di Milano non è nemmeno riuscita a mettere la prima, restando assolutamente immobile e non riuscendo a ottenere nemmeno l'obiettivo minimo di aprire i due cantieri di Linate e Forlanini in tempo per l'Expo 2015.

Come funzionerà, invece, la campagna di comunicazione lo spiega dettagliatamente quanto scritto in un comunicato stampa del comune:

Manifesti di vari formati saranno visibili fino al 25 gennaio nelle metropolitane, lungo le pensiline dei mezzi di superficie e in tutti i circuiti bikeMi. Una campagna che si basa non solo sul gioco di parole, ma un vero e proprio obiettivo, che riguarda il futuro di una città metropolitana sempre più europea e policentrica, che allarga il suo centro e diventa più veloce per tutti.

La campagna di affissioni fa parte di un capillare piano di comunicazione mirato a informare in maniera puntuale i cittadini sui lavori di M4, che prenderanno il via, ad eccezione di quelli previsti nelle aree all'interno della Cerchia dei Bastioni, a partire dal 19 gennaio. In particolare, dal 19 gennaio si apriranno progressivamente i cantieri nella zona est della città (da Viale Argonne a Piazza del Tricolore), mentre dal 1 febbraio progressivamente partiranno i cantieri nella zona ovest (da Parco Solari a San Cristoforo).

Dal 15 gennaio fino all'inizio del mese successivo, contestualmente all'apertura di ciascun cantiere, verranno distribuiti materiali illustrativi nei condomini, nei negozi e nei punti di incontro delle zone interessate dai lavori, il cui impatto nei primi mesi sarà molto limitato: le aree saranno recintate con semplici griglie si procederà inizialmente con le verifiche su eventuali presenze di ordigni bellici e con l'eventuale spostamento dei sottoservizi (acqua, luce, fognatura). Solo in un secondo momento verranno poste le cesate definitive.

Anche internet giocherà un ruolo importante in questa campagna di comunicazione, visto che dal 12 gennaio sarà consultabile il sito di M4, www.metro4milano.it, dove saranno disponibili, cantiere per cantiere, i layout, i rendering dei progetti e lo stato di avanzamento dei lavori. Il sito sarà aggiornato e integrato quotidianamente e in modo progressivo. Dal 18 gennaio saranno operativi anche gli account sui social network (Facebook e Twitter) e una mail dedicata - info@metro4milano.it - alla quale i cittadini potranno inoltrare richieste e osservazioni.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: