Metro 6 Milano: il progetto e il percorso

Ma, ovviamente, non vedrà la luce tanto presto...

metro-620x35011

Visto che per vedere la metro 4 di Milano bisognerà attenderà il 2022 o giù di lì e visto che anche la metro 5 non sarà completata prima della fine del 2015, forse non sarebbe il caso di soffermarsi su un progetto come la metro 6, la linea arancione, che per il momento fa parte solo dei sogni che la giunta ha in mente per la Milano che verrà.

Per la precisione, il progetto della Linea 6 compare nel Pums, il Piano urbano della mobilità sostenibile con cui si immagina come si svilupperà la città da qui ai prossimi dieci anni. Il progetto, comunque, esiste; si conosce anche qualche dettaglio. Per esempio, il colore della linea 6 sarà l'arancione, mentre il percorso sarà da Baranzate di Bollate a Noverasco; dalla periferia nord-ovest a quella sud-est di Milano, passando per il centro della città.

E le fermate? Il percorso iniziale (che però prevedeva la partenza da Rho) immaginava un passaggio da Certosa, Domodossola, Porta Genova per poi tagliare verso sud e arrivare fino a Noverasco o dintorni. Al momento però non è noto quale sia il percorso immaginato, così come non è nemmeno nota la prevista data di inizio dei lavori. In un blog troviamo un articolo del 2010 in cui si racconta come avrebbe dovuto essere la linea: "La Arancione. Sarà lunghissima e collegherà Rho-Pero con Baranzate, Domodossola, City Life, Pagano, intersecherà la Azzurra, la Verde, la Circle Line, la Gialla, la Circle Line di nuovo per terminare a San Donato Milanese".

D'altra parte, nei primi anni in cui si pensava la città in ottica Expo, l'immaginazione correva eccome; fino a pensare che Milano avrebbe potuto arrivare ad avere 11 linee di metropolitana entro il 2030, collegando la metropoli con tutto il suo hinterland e rendendo quindi chiunque più vicino al centro. Al momento, però, se tutto va bene per il 2030 ci saremo abituati a usare la metro 4; per la linea 11 (che avrebbe dovuto collegare Molino Dorino con l'ospedale Sacco) ci sarà da aspettare ancora un po'.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: