Carnevale Milano 2015: la sfilata dei carri e le iniziative per i bambini

Tutte le iniziative per il carnevale di Milano 2015: dalla sfilata con i carri fino alle feste pensate per i più piccoli.

Il carnevale di Milano 2015 entra nel vivo oggi con le prime iniziative in giro per la città in attesa dell'appuntamento clou della sfilata dei carri di sabato 21. Se altrove vi abbiamo dato le informazioni sulle feste e le serate di carnevale per adulti (o quasi), qui invece vediamo un po' che succede per quanto riguarda i più piccoli e i loro genitori. Partiamo, appunto, dalla sfilata dei carri.

Carnevale Milano 2015: la sfilata dei carri

La sfilata dei carri della FOM (Fondazione Oratori Milanesi) partirà sabato 21 alle ore 15 da Palestro per arrivare in piazza Beccaria. Si annuncia come la prima kermesse popolare ispirata all’Esposizione universale. Gli oratori infatti, storici protagonisti del ‘sabato grasso’, daranno vita agli elementi essenziali della cucina: pentole, forchette, cucchiai, fornelli, stoviglie di ogni genere prenderanno vita lungo il percorso della sfilata. Migliaia di spettatori vedranno così sfilare i più innovativi elettrodomestici, con avveniristiche soluzioni che cambieranno il futuro della gastronomia, della domotica e della robotica da cucina. Costumi e carri della sfilata saranno realizzati interamente con materiale da recupero secondo lo stile che da quarant’anni gli oratori offrono alla città, accompagnando ogni Carnevale ambrosiano con una proposta educativa che prevede il coinvolgimento delle famiglie nella preparazione della festa, nella sensibilizzazione circa un tema, nella capacità di aggregare mettendo sempre in primo piano il protagonismo dei ragazzi.

Carnevale Milano 2015: le iniziative per i bambini

Venerdì 20 febbraio
Dalle ore 16, presso la Biblioteca Calvairate, via Ciceri Visconti 1, si svolgerà la festa ‘Magie di Carnevale’ con spettacoli e incontri in compagnia dei Maghi dell’associazione MaMu - Magia e Musica.

Dalle 19 alle 21, presso il Centro Sportivo Carraro, via Dei Missaglia 146, miniatleti, giovani atleti e gli amici e studenti della scuola San Giacomo festeggiano con il ‘Carnevale Basket Party 2015’.

Dalle ore 16.30 alle 19, presso il CAM Parea, via Parea 26 'L’Accademia del gioco dimenticato' organizza una festa di Carnevale aperta a tutti con un laboratorio di maschere, giochi in costume, musica, magie di palloncini.

Sabato 21 febbraio
La tradizionale sfilata dei carri organizzata dalla FOM (Fondazione Oratori Milanesi) nella giornata del ‘sabato grasso’ attraverserà le vie del centro: alle ore 15 il corteo partirà da Palestro e arriverà in piazza Beccaria. Sarà la prima kermesse popolare ispirata ad Expo 2015 dedicata al tema della cucina: pentole, forchette, cucchiai, fornelli, stoviglie e innovativi elettrodomestici saranno i protagonisti della sfilata. Tutti i carri, realizzati interamente con materiale da recupero secondo lo stile che da quarant’anni gli oratori offrono alla città, sono il frutto della fantasia e del lavoro dei ragazzi degli oratori e delle loro famiglie. Le info su https://goo.gl/0oklDk.

Dalle 11 alle 17, nel Cortile d’onore di Palazzo Marino, si svolgeranno momenti di spettacolo che ricreeranno il magico cerchio dell’arte di strada (due pillole di spettacolo della durata di venti minuti ogni ora). Inoltre, un’esperta truccatrice trasformerà i volti dei bambini con poche e semplici pennellate.

Dalle 10 alle 14.30, presso il mercato comunale di via Lorenteggio 177, si terrà il ‘Carnevale interculturale dei bambini’ con maschere, truccabimbi, laboratori di marionette, racconti, giochi dal mondo.

Dalle ore 14.30, al quartiere Barona, presso il Barrio’s, in piazza Donne Partigiane, si svolgerà il ‘Carnevale frutta e verdura!’ con giochi, attività sportive, laboratori, musica e giocolerie.

Dalle 15 alle 20, presso lo Spazio Barrili, via Barrili 21, si svolgerà la festa di Carnevale con musica, mascherine, chiacchiere, tortelli, stelle filanti.

Dalle ore 15.30, presso il CAM Gratosoglio, via Saponaro 30, si svolgerà la festa di carnevale con spettacolo di giocoleria, truccabimbi, coriandoli, maschere, dolci e laboratori

Dalle ore 17, presso la Biblioteca Oglio, via Oglio 18 si svolgerà la festa ‘Magie di Carnevale’ con spettacoli e incontri in compagnia dei Maghi dell’associazione MaMu - Magia e Musica.

carnevale milano ambrosiano 2015 sfilata carri

  • shares
  • Mail