Metro 5 Milano: l'inaugurazione delle nuove fermate

Domodossola, Lotto, Segesta, San Siro Ippodromo e San Siro Stadio: ecco la data in cui saranno inaugurate le nuove fermate della Metro 5.

Le nuove fermate della M5 apriranno il 29 aprile, ora la data è ufficiale e a meno di possibili ritardi dell'ultimo minuto la scadenza dovrebbe essere tranquillamente rispettata. Com'è ormai noto, le nuove fermate non saranno quelle che seguono immediatamente Garibaldi (e cioè Monumentale, Cenisio, Gerusalemme, ecc.), perché la logica seguita per stilare il cronoprogramma è completamente diversa e ha l'obiettivo di portare prima di tutto a compimento la tratta che arriva allo Stadio di San Siro. Cosa significa tutto questo? Significa che le cinque stazioni che apriranno entro il 20 aprile 2015 saranno Domodossola, Lotto, Segesta, San Siro ippodromo, San Siro Stadio. Ovvero le quattro fermate all'altro capo rispetto a Bignami più la tappa intermedia di Domodossola.

"Confermiamo così il crono programma originario, consentendo di avere tutta la linea, dal Parco Nord allo stadio di San San Siro, disponibile per Expo”, ha fatto sapere l'assessore Maran (secondo alcuni un possibile candidato sindaco). E in effetti l'obiettivo era impedire che il traffico della città non potesse nemmeno avere il sollievo delle nuove fermate mentre venti milioni di persone gireranno per Milano con in mano il biglietto dell'Expo 2015.

“Sono molto soddisfatto in quanto ho registrato oggi – ha aggiunto Maran - un grande spirito di collaborazione tra tutti i soggetti impegnati in questo complesso ma strategico progetto infrastrutturale per Milano. I prossimi saranno giorni di intenso lavoro per concludere tutte le procedure necessarie a consentire l’avvio del servizio nelle nuove stazioni. Lunedì abbiamo previsto un nuovo incontro di aggiornamento sullo stato di avanzamento delle attività”.

E le altre fermate? Non ci sarà comunque da aspettare molto tempo, visto che le fermate mancanti (Monumentale, Cenisio, Gerusalemme, Tre Torri e Portello) dovrebbero essere inaugurate entro ottobre, portando il totale delle fermate della linea Lilla a 19. L’intera linea collegherà la città per 12,8 chilometri con un tempo di percorrenza totale da Bignami a San Siro di 26 minuti.

m5 inaugurazione nuove fermate

Metro 5 Milano: l'inaugurazione delle nuove fermate

2 marzo - Le nuove fermate della M5 hanno finalmente una data ufficiale di inaugurazione: il 27 aprile. Peraltro ritardo minimo rispetto al 20 aprile che era stato detto qualche mese fa e che conferma ancora una volta la differenza abissale tra il progresso fatto dai lavori per la Lilla rispetto alla linea blu, la M4, i cui cantieri dovrebbero comunque partire in primavera.

Ad essere inaugurate in data 27 aprile, proprio a ridosso dell'Expo 2015, saranno cinque fermate: Domodossola, Lotto, Segesta, San Siro Ippodromo e San Siro Stadio. Ovvero le quattro fermate all'altro capo rispetto a Bignami più la tappa intermedia di Domodossola. In occasione dell'inaugurazione delle fermate di Isola e Garibaldi ci fu una vera e propria festa, ma non è detto che la cosa si ripeta: un po' perché ci sarà già un gran fermento per l'Expo, un po' perché quelle due fermate si prestavano al festeggiamento, visto che coinvolgevano un quartiere storico e uno appena sorto.

Tornando alle nuove fermate: va detto che tutta la tratta sarà attraversata dai treni, che però non si fermeranno nelle stazioni intermedie che ancora mancano all'appello, tirando dritto per arrivare direttamente dalle parti di San Siro e dintorni. Inoltre, due di queste nuove cinque fermate sono anche strategiche, visto che a Lotto si incrocerà con la M1, mentre a Domodossola sarà possibile prendere la Trenord.

E le altre? Non ci sarà comunque da aspettare molto tempo, visto che le fermate mancanti (Monumentale, Cenisio, Gerusalemme, Tre Torri e Portello) dovrebbero essere inaugurate entro ottobre, portando il totale delle fermate della linea Lilla a 19.

  • shares
  • Mail