Expo 2015: oggi il cluster Cerali e Tuberi a Cascina Cuccagna

Lunedì 9 marzo, una giornata per scoprire il cluster Cereali e Tuberi di Expo 2015 nel ristorante di Cascina Cuccagna.

“Un Posto a Milano”, il ristorante di Cascina Cuccagna, ospita oggi il primo evento alla scoperta dei cluster di Expo 2015. Si parte con Cereali e Tuberi con “Sapori e profumi dal mondo”, un format di appuntamenti gratuiti e aperti a tutti, organizzato da Sale&Pepe e la sua Scuola di Cucina per far conoscere i vari “cluster”, ovvero i padiglioni dedicati ad alcuni dei più noti prodotti alimentari che legano le gastronomie di diversi paesei del mondo (riso, cacao, caffè, frutta e legumi, cereali e tuberi, spezie).

Quello che si svolge oggi, è come dicevamo dedicato al Cluster Cereali e Tuberi. A partire dalle 10.30, nel celebre ristorante di via Cuccagna 2/4 ang via Muratori, si comincia con una conferenza stampa di presentazione con Marco Chiodi (architetto del progetto Clusters Expo Milano 2015), Laura Marigliano (direttore di Sale&Pepe) e Vittorio Castellani (meglio conosciuto come chef Kumale). Si prosegue alle 12 con lo showcooking di Bonetta Dell’Oglio, chef palermitana che prepara una vellutata di pane raffermo con robiola di capra girgentana e mandorle d’Avola, una spuma al grano antico Bidì e una composizione di radici di piante spontanee siciliane, alici e zafferano di Enna. Alle 15.30 è la volta del nutrizionista educatore alimentare Giorgio Donegani con lo showcooking “Il benessere in cucina”. Alle 17, lo chef Rafael Rodriguez, in collaborazione con l’Ufficio Commerciale del Perù in Italia, propone un menu peruviano a base di specialità, sapori e ingredienti di una delle cucine più rinomate e varie del mondo. Tre le ricette: testure di patate, crema ocopa e chicharron di maiale; quinoa bianco e nero e spuma di mare e il cocktail Pisco sour.

I prossimi eventi, di cui parleremo più avanti sono programmati per il 16 marzo (Riso), il 23 marzo (Frutta e Legumi), il 30 marzo (Spezie), il 20 aprile (Caffè) e il 27 aprile (Cacao e Cioccolato).

expo 2015 come arrivare

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: