LatinoAmericando 2010: "El Puma" Josè Luis Rodriguez a Milano il 19 giugno

El Puma, José Luis Rodriguez a Milano il 19 giugno

Chi è Josè Luis Rodriguez, detto "El Puma"? Mi sono imbattuto in questi manifesti ieri pomeriggio, e stavo per cadere in estasi, preda di una sindrome di Stendhal cartellonistica. Quest'uomo che a prima vista presenta notevoli affinità, anzi, è praticamente l'anello di congiunzione latinoamericano tra Al Bano, Eric Forrester di Beautiful e Toto Cutugno era per me un nuovo Tony Rosado. Dovevo saperne di più.

E così inizio a cercare: quasi omonimo di Zapatero - il cui nome completo è Josè Luis Rodriguez - quasi omonimo del fotografo della foto "addomesticata" del lupo che salta la staccionata, scopro rapidamente che "El Puma" è un semidio della musica venezuelana. E non solo, anche delle telenovelas locali e non: nome completo, José Luis Rodríguez González.

L'apparenza da playboy, brizzolato-briatoresca, mimetizza una anagrafe lontanuccia: è nato nel 1943. Lo conduce a noi un'esistenza che sembra un racconto scritto a otto mani (sotto lsd) da Charles Dickens, Gabriel García Márquez, Alejandro Jodorowsky e Hunter S. Thompson - perde il padre giovanissimo, lo cresce la madre che ospita dei guerriglieri in casa durante la rivolta in Venezuela contro Marcos Pérez Jiménez...

...e molto altro, per dire scappa in esilio in Portorico, torna in Venezuela e si butta nelle telenovelas, ma i soldi li fa con la musica, episodio chiave, Miss Universo 1982, sottolineato dal wikipediano che ha compilato la voce dedicata al Puma


Tra le sue hit, Dueño de nada, Pavo real e Agárrense de las manos. Con la seconda di queste, una canzone che trattava il tema dei matrimoni misti, causò uno scandalo all'edizione 1982 di Miss Universo tenutasi ad Atlanta (e già l'edizione 1982 di Miss Universo me la immagino come un gorgo spettacolare in grado di inghiottirci con tutte le scarpe, vedere per credere, ndr)

il concerto di Milano sarà il 19 giugno, per il consueto festival LatinoAmericando: sulle pagine del loro sito, c'è il calendario degli eventi - una marea, se siete appassionati del genere - e anche una presentazione di Josè, a quanto pare ancora più celebre di quanto credessi:

José Luis Rodríguez, più noto come “El Puma”, è il cantante e attore venezuelano più popolare al mondo. Il primo disco da solista, “El retrato de mamá”, lo vede agli esordi ma è con l’album “Voy a perder la cabeza por tu amor” che raggiunge la fama.Il soprannome lo acquisisce grazie al ruolo da protagonista nella telenovela venezuelana “Una muchacha llamada Milagros” dove interpretava un personaggio chiamato “El Puma”

Imperdibile, se anche voi vi siete appassionati al personaggio, questa pubblicità di qualche anno fa, in cui El Puma, canterino e vincente, arriva a bordo di un jet-pack a salvare la situazione di un imbranato alle prese con tre ragazze in un parchetto. Capolavoro.

El Puma, José Luis Rodriguez a Milano il 19 giugno
El Puma, José Luis Rodriguez a Milano il 19 giugno

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: