Ignazio Marino: "Milano l'abbiamo fondata noi romani". È caos su Twitter

Il sindaco di Roma ha scatenato una polemica sulla fondazione di Milano.

Ignazio Marino

Ignazio Marino ha rilasciato un'intervista pubblicata oggi dal Corriere della Sera in cui risponde al suo "amico" Giuliano Pisapia che ha lanciato la provocazione di spostare la Capitale a Milano. Il primo cittadino di Roma ha risposto per le rime, ma una sua frase in particolare ha scatenato le ire dei milanesi:

"Volete accendere la competizione fra me e Giuliano? Volete stimolare una gara fra Roma e Milano? Fate bene, perché la competizione fra due grandi città è un fatto positivo. Sono tanto diverse fra loro, ma dalla loro diversità trovano forza e bellezza. Non siamo tutti uguali, e questo è un fatto positivo, l’importante è adoperarsi con lealtà per migliorarle"

poi ha sottolineato i pregi, diversi tra loro, delle due città:

"È chiaro che gli aspetti migliori di Milano si trovano nella capacità imprenditoriale mentre Roma è più attenta ai problemi culturali, artistici e turistici"

e infine ha tirato la stoccata che ha infastidito molti:

"Comprendo e condivido l’orgoglio di Pisapia per la sua città, ma se dobbiamo andare a misurare il palloncino dell’orgoglio, allora, il nostro ha un diametro un po’ più grande. Milano l’abbiamo fondata noi romani, e fra pochi giorni festeggeremo il nostro compleanno n° 2768"

Ebbene sì, avete letto bene, ha detto che Milano l'hanno fondata i Romani e su Twitter si è scatenato l'inferno neanche fosse sceso nell'arena Massimo Decimo Meridio.
Uno dei primi a rispondere è stato Maurizio Lupi, ex ministro dei Trasporti e milanese doc, che appena ha letto l'intervista ha scritto:

e poi ha ricordato a Marino che Martini fu fatto vescovo da Giovanni Paolo II e non da Paolo VI, intervenendo a proposito di un altro punto dell'intervista

Altri utenti, invece, hanno ricordato a Marino, accusato di non essere romano (infatti è nato a Genova da madre svizzera e padre siciliano e si è trasferito nella Capitale a 14 anni), che la Storia vuole che siano stati gli Insubri a fondare Milano. Ci sono state però anche le reazioni dei sostenitori di Marino che pur ammettendo la fondazione da parte degli insubri, hanno ricordato che i Romani la conquistarono e scelsero il nome di Mediolanum.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail