La festa per la nuova Darsena, foto e video

Giorno di festa ieri a Milano. In 70mila a celebrare la nuova Darsena.

La nuova Darsena vi piace o no? Secondo me qualche critica si può anche fare, soprattutto in riferimento alla sponda che dà su viale D'Annunzio: un po' troppo nord europea, asettica, precisa. Uno stile che un po' cozza con la vecchia Milano che caratterizza la zona dei Navigli. Molto meglio dall'altra parte, dove sono rimaste "parti originali" e comunque apprezzabile il fatto che non si sia esagerato con la messa in sicurezza (tanto che è pure possibile passare sotto il ponte che collega la Darsena al Naviglio Pavese e poi da lì riemergere sulla strada).

Quindi, sì: volendo si può fare qualche critica. Ma ieri il ritornello che tutti recitavano era ben diverso: "Ok, magari non è perfetta. Di sicuro è molto meglio dello schifo che c'era prima". E in effetti che senso ha attaccarsi a qualche cosa che può non piacere quando a Milano è stato restituito il suo specchio d'acqua, regalando una sensazione di gioia a chi aveva ormai dimenticato come fosse il porto di Milano e regalando invece straniamento a chi non aveva nemmeno mai avuto occasione di vederla.

La festa per la nuova Darsena, foto e video

La festa per la nuova Darsena, foto e video

E così, ieri in 70mila si sono precipitati sulla Darsena per festeggiare la "liberazione" o la "restituzione" alla città. 70mila persone che hanno letteralmente ingolfato i passaggi, creando anche qualche leggero momento di panico quando uno scroscio violento di pioggia si è abbattuto sulla zona, fortunatamente passando nel giro di pochi minuti.

E piazza XXI Maggio? Beh, la pedonalizzazione è abbastanza ridotta ma rende la piazza vera e propria molto più vivibile. Qualche lamentela c'è stata per i troppi semafori e per l'intrico di piste ciclabile e rotaie che in alcuni momenti lasciano un po' spaesati. Ma la verità è che quando le lamentele sono di questo tipo vuol dire che le cose sono andate proprio per il verso giusto.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: