Manifestazione del primo maggio e No Expo MayDay Parade 2015 a Milano: ritrovo, orari e percorso

Gli orari, i luoghi di ritrovo e il percorso per la città. Tutte le informazioni utili sulle manifestazioni in programma a Milano per il primo maggio 2015, compresa la No Expo MayDay Parade.

La manifestazione del primo maggio di Milano di quest'anno rischia quasi di passare inosservata, dal momento che gli occhi di tutti saranno puntati sulle attività dei No Expo e in particolare sulla MayDay Parade, abituale ritrovo del primo maggio milanese del mondo antagonista ma che quest'anno si teme possa andare fuori controllo a causa della concomitante inaugurazione dell'Expo 2015. In questo post, però, ci concentriamo sulle informazioni pratiche, quindi sul ritrovo, il percorso e gli orari delle varie manifestazioni che si terranno a Milano in occasione del primo maggio 2015.

Manifestazione e corteo del primo maggio a Milano: percorso e orari di ritrovo

La manifestazione più importante del primo maggio rimane comunque il corteo sindacale che sfila come ogni anno per il centro di Milano, ritrovo alle 9 in porta Venezia e poi da lì si sfilerà verso il centro, con il tradizionale arrivo in piazza Fontana. Lì, come da tradizione, parleranno i leader sindacali: Danilo Margaritella, segretario generale Uil Milano Lombardia, Danilo Galvagni (Cisl Milano Metropoli) e Graziano Gorla, segretario generale Camera del lavoro.

No Expo MayDay Parade: percorso e orari di ritrovo

no expo manifestazione milano

Il ritrovo è dalle 14 alle 15 in piazza XXIV Maggio a Milano, appena rimessa a nuovo e pronta ad accogliere i 30mila che si presume arriveranno in forze per contestare l'Expo 2015. Da lì il corteo passerà per le vie del centro, con i carri musicali che suoneranno per tutta la notte, anche se ancora non è certo dove si concluderà la MayDay Parade, difficilmente sarà, com'è tradizione, davanti al Castello Sforzesco in cui campeggia l'Expo Gate. Leggiamo anche le motivazioni della protesta: "Le scelte e le azioni della governance di Expo e della crisi sono aggressioni violente verso i giovani, i migranti, i lavoratori e i poveri. A questo si aggiunge una narrazione tossica, che ricicla sponsor imbarazzanti (CocaCola, Nestlè, McDonald’s), e legittima con la loro presenza governi dittatoriali e stati come Israele e le sue politiche contro il popolo palestinese. Così come nocivo e specista è il modello di sostenibilità e alimentazione che Expo propone, distruttivo per l’eco-sistema e basato sul dominio umano sulle altre specie viventi.

Respingiamo questo clima, rimandiamo questi attacchi al mittente. Costruiamo una convergenza di blocchi sociali uniti dalla volontà di smettere di subire e tornare a contrattaccare. Per questi motivi, in contemporanea con l’apertura dei cancelli di Expo2015, la rete metrolombarda Attitudine NoExpo e l’opposizione sociale italiana lanciano questo appello. Dal 2001 il Primo Maggio a Milano è MayDay Parade, parade delle precarie e dei precari insorgenti e queer".

No Expo Milano 2015: il programma

Le cinque giornate di Milano previste per l'Expo, però, non hanno in programma solamente la MayDay Parade. Ecco il programma completo.


    29 APRILE MILANO SI OPPONE ALLA MARCIA FASCISTA-coordinamento Fascisti e Razzisti No Grazie
    30 APRILE: CORTEO STUDENTESCO NAZIONALE- INIZIO CAMPEGGIO INTERNAZIONALE NOEXPO che durerà fino al 3 maggio con dibattiti e workshop
    1 MAGGIO: #NOEXPOMAYDAY ore 14 piazza XXIV MAGGIO
    2 MAGGIO: MOBILITAZIONI DIFFUSE CONTRO EXPO
    3 MAGGIO: ASSEMBLEA PLENARIA GENERALE di lancio della mobilitazione per i 6 mesi di Expo
    DAL 3 MAGGIO IN AVANTI: 6 MESI DI #ALTEREXPO! conflitto, incontro e alternativa contro il modello Expo e oltre i grandi eventi
  • shares
  • Mail