Opening Expo 2015: in Piazza Duomo la musica di Bocelli in mondovisione. Le deviazioni ATM

Opening Expo: serata speciale in Piazza Duomo, trasmessa in diretta tv su Raiuno. La stazione Duomo resta chiusa per tutta la durata dell'evento, parcheggi aperti fino alle 2 di notte, M1 e M3 potenziate.

Domani apre ufficialmente l'Expo 2015, ma stasera, giovedì 30 aprile 2015, si terrà un concerto inaugurale in Piazza Duomo che sarà trasmesso in diretta tv su Raiuno e in mondovisione, si potrà seguire anche via radio grazie a Rai Radio2 e in streaming sul sito ufficiale della manifestazione.

La serata sarà presentata da Paolo Bononis e da Antonella Clerici, che è una degli ambassador di Expo Milano 2015, ma il protagonista principale sarà Andrea Bocelli, che è ambassador Extraordinary della manifestazione. Il tenore italiano famoso in tutto il mondo non sarà solo sul palco, perché saliranno anche altri musicisti di prim'ordine, dal pianista Lang Lang al soprano Diana Damrau, dal tenore Francesco Meli al baritono Simone Piazzola e al soprano Maria Luigia Borsi, tutti accompagnati dal coro e dall'orchestra del Teatro Alla Scala, diretti dai maestri Burno Casoni e Marco Armigliato.

Nel corso della serata sarà svelato l'Alberto della Vita, l'opera simbolo di Expo 2015 che è stata ideata da Marco Balich e che verrà ufficialmente acceso questa sera.
Andrea Bocelli, che continuerà la sua collaborazione con Expo anche dopo l'inaugurazione con la sua Fondazione che si occupa di persone in difficoltà per malattia, povertà o emarginazione sociale, ha scritto appositamente per questo evento una canzone intitolata "La forza del sorriso". Durante il concerto intonerà anche l'Inno di Mameli e altri noti brani della musica lirica italiana come Libiamo ne' lieti calici, il brindisi della Traviata, Va' pensiero, Nessun dorma della Turandot, il finale dell'Andrea Chenier, l'ouverture di Attila e 'O sole mio.

Opening Expo si può seguire in diretta con il commento dei colleghi di Tvblog.

Ovviamente il concerto in Piazza Duomo ha delle conseguenze sulla mobilità: ATM informa che la piazza sarà chiusa e dalle ore 20:30 fino a termine del servizio i treni delle linee M1 e M3 non effettueranno la fermata alla stazione Duomo, il consiglio è dunque quello di utilizzare le stazioni limitrofe di Corduzio e San Babila sulla M1 e di Missori e Montenapoleone sulla M3.
Inoltre, dalle 18 fino a fine servizio, le linee 24 e 54 modificano i percorsi in questo modo:
- linea 24 direzione piazza Fontana: da via Selvanesco, percorso regolare fino a corso Porta Romana/piazza Missori, poi invece di proseguire in via Mazzini, svolta in via Albricci, via Larga, piazza Fontana (capolinea provvisorio). Direzione via Selvanesco: da piazza Fontana, svolta in via Larga, via Albricci, piazza Missori, corso di Porta Romana, percorso regolare.

- linea 54 direzione Duomo: percorso regolare fino a via Larga, poi invece di svoltare in via Baracchini, prosegue in via Larga, piazza Velasca, corso di Porta Romana, Missori M3, via Albricci. Direzione Lambrate M2: dalla fermata di via Albricci svolta in via Larga, percorso regolare.

ATM promette che il servizio delle linee M1 e M3 sarà potenziato e i parcheggi di Lampugnano, Bisceglie, Molino Dorino, Famagosta, Cascina Gobba, San Donato Emilia/Paullese e Maciachini resteranno aperti fino alle 2 di notte.

Opening Expo 2015 Bocelli in Piazza Duomo info ATM

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail