Metro 5 Milano: quando apriranno le ultime cinque fermate?

All'appello mancano ancora le fermate della M5 Monumentale, Cenisio, Gerusalemme, Tre Torri e Portello.

m5 inaugurazione nuove fermate

Dopo l'inaugurazione delle nuove fermate della M5 vale già la pena di iniziare a pensare a quando apriranno le ultime cinque fermate che mancano all'appello per veder completata la linea lilla. D'altra parte, non manca poi molto per vedere anche le stazioni di Monumentale, Cenisio, Gerusalemme, Tre Torri e Portello operative. Fino a questo momento, si è sempre parlato di ottobre, ma in verità pare che almeno due stazioni potranno aprire già prima.

Si parla in particolare delle fermate di Monumentale e Cenisio, per il quale da parte della giunta traspare un certo ottimismo sul fatto che l'inaugurazione possa avvenire già in giugno. Chissà se un programma così ottimista verrà rispettato, quello che è certo è la linea lilla, fino a oggi, ha incredibilmente quasi rispettato le scadenza, marcando così ancora di più la differenza rispetto alla travagliatissima M4.

Come si vede nell'immagine appena qui sotto, il percorso della M5 interessa la parte nord di Milano (e infatti la parte sud interessa invece il percorso della M4). In particolare si parte dall'estremo nord di Bignami (vicino a Sesto San Giovanni), per poi scendere verso il centro della città, attraversando la Bicocca, arrivando in Isola e Garibaldi e poi interrompendo la linea retta per virare verso ovest.

Da questo punto in poi, la M5 attraverso delle zone centrali di Milano che in larga parte non hanno mai potuto godere della presenza della metro, Monumentale, Cenisio, Domodossola, Gerusalemme, Tre Torri (ovvero CityLife). Infine, spostandosi sempre più verso ovest si passa da piazzale Lotto (zona altamente strategica) per poi approdare a San Siro, dove finalmente si avrà la possibilità di recarsi allo stadio comodamente con la Lilla.

Metro 5 Milano: il percorso


metro 5 m5 milano percorso fermate
  • shares
  • Mail