Consumi: secondo l'Istat la Lombardia è quella che spende di più



Siamo quelli che spendiamo di più, dunque, parrebbe, quelli più ricchi. Lo dice L'Istat: nel 2009, la Lombardia e' la regione con la spesa media mensile piu' elevata (2.918 euro), seguita da Veneto (2.857) ed Emilia Romagna (2.799). Fanalino di coda la Sicilia con una spesa media mensile (1.721), di oltre mille euro inferiore a quella delle regioni con la spesa piu' elevata.

Mi sento meglio. Anche Formigoni lo dice spesso, la Lombardia è il motore economico dell'Italia. Comunque a parte questa piccola vittoria campanilista c'è poco da stare allegri visto che la spesa media si è ridotta del -1,7%. Ancora: il 63% ha sacrificato la quantità dei prodotti alimentari, il 15% anche la qualità. In calo anche servizi sanitari, tabacchi, comunicazioni, mentre aumentano le uscite per combustibili ed energia.

Su Soldiblog qualcuno titolerebbe: Milano è il carro dell'Italia. Per confutare i dati dell'Istat un piccolo sondaggio tra i lettori di 02blog. In cosa avete contratto la vostra spesa? Su quali bene avete risparmiato maggiormente? Ditecelo sotto. Per il resto ci sono i commenti.

Foto by Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: