Foto: Naturale-Artificiale e l'ultima cena dalla Lina in via Alessi 1

L'ultima cena: ma dalla Lina

Siete mai stati dalla Lina? E' una trattoria in via Alessi 1, dalle parti del Cicco Simonetta: è un posto dove il continuum spazio temporale si è bloccato in un'epoca di posacenere marchiati Pejo e Punt&Mes, l'arredo a un giorno qualunque di trent'anni fa, e il mood generale a un'epoca in cui ero troppo piccolo per avere ricordi, ma per cui provo una nostalgia devastante.

Lina è una delle persone più dolci e incredibili che abbia mai conosciuto. Ha ragione Franco Vanni, che scriveva sette anni fa

Un pezzo di storia milanese giunto a noi intatto, da frequentare con parsimonia, per evitare di rovinare un ecosistema

Quando un amico mi ha mandato via mail una foto in cui qualcuno ci aveva ambientato una riedizione dell'ultima cena di Leonardo, dalla Lina - la vedete qui sopra - non ho capito più niente, dovevo saperne di più...

E così ho sentito via mail Silvia Ponzoni - qui il suo flickr e qui il suo blog l'autrice della foto, che mi ha spiegato il progetto, il perché e il percome...

La foto che hai visto dell'ultima cena fa parte di un mio progetto fotografico sul junk food iniziato l'estate scorsa durante lo Sziget festival di budapest. Quest'anno, ha avuto un suo sviluppo, durante il corso di fotografia che ho frequentato presso CFP Bauer. Ci è stato assegnato un tema, Naturale Artificiale, da sviluppare durante l'anno. Cosa c'è di più Artificiale, pensando al Naturale istinto della fame, se non il Junk Food?

Così ho potuto continuare la mia ricerca junk, fotografando: luoghi notturni, per lo più i paninari con i loro mitici camioncini, primi piani di persone che mangiano, composizioni di cibi junk, caramelle dalle forme più strane, dolci dai colori più strani.
Il gran finale di tutto il progetto è stato proprio il remake dell'ultima cena.

Dalla Lina, perchè tutta la città conosce bene i colori fluo dei sui affettati e l'ottima 'junk' pasta e fagioli, mentre da Mcdonalds che dire, è proprio il regno del junk food.

Infine, ho raccolto tutto il lavoro in un piccolo libretto/fanzine.

Il 17 luglio parteciperò ad una mostra collettiva (con altri ragazzi del corso) proprio dal tema Naturale Artificiale in cui saranno esposte le due versione dell'ultima cena.

L'inaugurazione è prevista per il 17 Luglio 2010; la mostra continuerà fino 24 di Luglio
Circolo Arci Agorà
Via Monte Grappa 27
Cusano Milanino


Svelato l'arcano: se volete farvi un giro dalla Lina: Trattoria Da Lina, via Alessi 1, tel. 02.58100250. In caso di cene di gruppo, non dimenticate un quattordicesimo commensale.

L'ultima cena: ma dalla Lina
L'ultima cena: ma dalla Lina
L'ultima cena: ma dalla Lina
L'ultima cena: ma dalla Lina

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: