Weekend fuori porta - Il cuore d'acqua di Castellaro Lagusello

Castellaro Lagusello
La gita fuori porta di questo weekend ci spinge quasi fino al lago di Garda per scoprire un piccolo specchio d'acqua su cui si affaccia un minuscolo splendido borgo, la caratteristica peculiare di questo piccolo lago è la sua forma, un cuore. Stiamo andando a visitare Castellaro Lagusello.

Immerso nei panorami che hanno ispirato il poeta Virgilio, lontano (anche se non in termini chilometrici) dal caos turistico del lago di Garda, Castellaro è un piccolo borgo fortificato immerso in un'atmosfera bucolica che suggerisce pace e tranquillità. La storia ha conservato in modo mirabile le mura di cinta dalle caratteristiche decorazioni guelfe, conservando molto del suo aspetto duecentesco. Come in una location da film, per entrare nel borgo si può accedere alla porta (che una volta aveva un ponte levatoio) che si affaccia a nord, alzando la testa è possibile vedere l'imponente torre a base quadrata che svetta a protezione del paese.

Le anguste vie interne sono immerse nel silenzio, rotto solo da rumori antichi e dalle voci dei passanti. Arrivati sulla piazzetta principale si nota immediatamente l'ottocentesca Villa Arrighi, visitabile solo su richiesta da cui si gode un impareggiabile vista sul lago. Castellaro Lagusello può fregiarsi di essere uno dei borghi più belli d'Italia, è stato inserito infatti di recente all'interno di questo club esclusivo.

Come spesso accade nei nostri piccoli viaggi, l'ideale è gustare i prodotti tipici della zona per assaporarne il gusto vero, tra i vini qui di produce il Tocai e il Merlot e la cucina ricorda quella più tipicamente mantovana con ravioli di zucca e il salame artigianale profumato con aglio e spezie.

Per raggiungere Castellaro, nel comune di Monzambano si esce dall'autostrada per Venezia all'altezza di Peschiera del Garda, si segue la SP19 fino a Monzambano e poi si svolta a destra per 2 chilometri fino a quando si arriva in vista del laghetto.

Foto | Agraria

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: