Linea Fucsia, la quinta metropolitana di Milano sarà inaugurata nella primavera 2011?

Metropolitana cartello

Aggiornamenti da Palazzo Marino sulle nuove metropolitane milanesi; mentre già si inizia a parlare del tratto che sarà realizzato tra Garibaldi e San Siro arrivano altre novità sulla Linea 5 o Linea Fucsia, Magenta, Lilla (?) che servirà l'area nord occidentale del capoluogo lombardo. Abbiamo cominciato a scriverne nel 2007 quando sono partiti i lavori e il tempo vola.

In occasione dell'approvazione da parte della Giunta comunale "della seconda variante al progetto definitivo della metropolitana linea 5, relativamente alla prima tratta da Bignami a Garibaldi" (fonte: www.comune.milano.it) abbiamo delle date nuove circa l'apertura di questa linea: la prima tratta funzionale (Bignami-Zara) si prevede entrerà in funzione nella primavera 2011, mentre il completamento dell’intera linea Bignami-Garibaldi è previsto nell’estate 2012.

“Con la variante che abbiamo approvato oggi aumentano i costi poco più del 10%, dovuti soprattutto alle modifiche ai treni e quindi delle stazioni automatizzate, rese necessarie dall’estensione della linea 5 verso San Siro" ha affermato l'assessore ai Lavori Pubblici Simini. Convogli di quattro carrozze invece che tre insomma per arrivare a trasportare a pieno regime 50 milioni di passeggeri all’anno.

Foto | Chris Brown by Flickr

  • shares
  • Mail
20 commenti Aggiorna
Ordina: