Trivial: le vie del commercio milanese in cifre nella ricerca della Camera di Commercio



Curiosa l'ultima ricerca della Camera di Commercio che ha indagato sulla distribuzione delle sedi di impresa e unità locali sulle quasi 4 mila vie di Milano, complice il Lab MiM - Laboratorio Monitoraggio Imprese Milano. Emergono dati curiosi. Tipo, la via con più imprese a Milano nel 2010. Curiosi? Dopo il salto ve lo diciamo. Prima però vogliamo coinvolgervi in un piccolo trivial a tema commerciale. Necessari carta e penna dove segnare le vostre risposte.

Avete pensato a qual è la via con più imprese? una via lunga senz'altro. Sparate! Ora pensate in quali vie milanesi la maggioranza delle imprese ha un titolare donna. Questa è davvero difficile. Se non ne avete la più pallida, potete provare con un quesito più semplice: in quale via si trovano la maggioranza dei negozi? In quale via il maggior numero di ristoranti e, infine, in quale via si trovano il maggior numero di alberghi? Dopo il salto le risposte ai quesiti.

Foto by Flickr

Via con più imprese: via Vincenzo Monti con 1106 imprese. Al secondo posto (prima l'anno scorso) viale Monza con 1011 imprese.

Via con più imprese "rosa": via Odoardo Tabacchi, via Marghera e via Solferino.

Via con il maggior numero di negozi: via Padova (con 228 imprese) e, per densità, in piazzale Ventiquattro Maggio, dove i negozi al dettaglio rappresentano il 72,2% del totale. A seguire la classifica dello shopping viale Monza, corso Lodi, via Paolo Sarpi, mentre corso Buenos Aires si ferma al settimo posto.

Via con il maggior numero di ristoranti: Viale Monza (37), la densità di ristoranti più elevata si trova in via Chiese, vicino all'Università Milano-Bicocca (pari al 35,3%).

Via con il maggior numero di alberghi: piazza della Repubblica (con 8 alberghi, pari all'1,6% del totale). Per densità, via Giovanni Lulli, vicino a piazzale Loreto con il 10,5%.

Vi siete avvicinati? Raccontatecelo nei commenti.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: