Tasse locali a Milano e in Lombardia: quanto paghiamo in media?

tasse locali milano lombardiaEh le tasse locali! Sono tutte quelle imposte che paghiamo e per le quali in teoria dovremmo avere un riscontro immediato, quasi palpabile, visibile oserei dire. Si trasformano in servizi, infrastrutture, qualità della vita. Quello che forse non sapete è quanto spendiamo l'anno in media, a testa, e in che posizione siamo rispetto al resto d'Italia, ovvero se paghiamo di più o di meno delle altre regioni.

Su quest'ultima questione, vi tolgo la sorpresa: siamo quelli che pagano più tasse locali in tutta Italia - mentre in Campania si paga meno, 1.657 euro l'anno, in media - ma viviamo anche in una regione con buoni servizi. Vediamo se indovinate la cifra che paghiamo in Lombardia e a Milano di tasse locali! La soluzione è dopo il salto: prima però non barate con google e fate il sondaggino...

Foto | Flickr

Il 'fisco locale' pesa ogni anno per 2.364 euro a testa sui cittadini italiani. I cittadini Lombardi pagano 2.697 euro a testa a tutti gli enti territoriali. A fare i conti in tasca ai contribuenti alle prese con le imposte di Regioni, Province e Comuni è uno studio dei tecnici della della Camera elaborato in base ai dati forniti dalla Commissione per il federalismo fiscale.

  • shares
  • Mail