Milano ad agosto: ATM e mezzi pubblici, cosa cambia e cosa resta uguale

milano agosto mezzi pubblici atmPer chi rimane a Milano ad agosto, lunedì ATM ha messo online anche sulle pagine del Comune di Milano le variazioni di orario e un generale "cosa cambia" per chi rimane in città e deve usare i mezzi pubblici. Dopo il salto trovate il comunicato integrale.

Riassumendo: le linee della metro avranno ogni giorno l'orario del sabato, mentre nei weekend i treni circoleranno secondo le frequenze estive. Attenzione ai cantieri in largo Crocetta e piazza Missori - finiranno il 13 agosto - i tram 15, 16, 24 verranno rimpiazzati da autobus sostitutivi, mentre la 77 farà qualche deviazione.

Per tutte le informazioni utili sui mezzi pubblici ATM a Milano ad agosto volendo c'è anche il numero verde 800 80.81.81.

Foto | Flickr


Milano, 2 agosto 2010 – Nel mese di agosto c’è una minore domanda di mobilità. Il trasporto pubblico viene quindi modificato, cambiando orari di metrò, bus e tram. Una guida completa ai servizi di Atm, dai parcheggi agli Atm point, durante questo mese.

Orari dal 2 al 21 agosto. Metropolitana: dal lunedì al venerdì sarà in vigore l’orario del sabato; sabato e domenica i treni circoleranno secondo le frequenze festive. Superficie: orario del sabato tutti i giorni tranne la domenica e il 14 agosto, quando bus, filobus e tram seguiranno l’orario festivo.

Bus di quartiere, Radiobus, Bus by Night
. Servizio regolare per tutto il periodo estivo per il Radiobus di quartiere e il Radiobus. Per il Bus By Night, l’ultima sera utile per usufruire del servizio è sabato 31 luglio. Il mini-bus, che ogni venerdì e sabato notte, dalle 2 alle 5, porta i ragazzi a casa dalla discoteca, ricomincerà a viaggiare venerdì 10 settembre.

Biglietti. Nei giorni festivi le rivendite potrebbero essere chiuse, conviene premunirsi dei documenti di viaggio oppure fare riferimento ai distributori automatici nelle stazioni delle linee metropolitane. Ricordiamo che per muoversi a Milano senza preoccupazioni c’è RicaricaMi, la tessera ricaricabile Atm. Sulla tessera è possibile caricare biglietti urbani da un euro, carnet da 10, giornalieri urbani, settimanali “2x6”, ma anche unire giornaliero e carnet oppure settimanale e carnet.

Atmpoint. A disposizione per tutto il mese di agosto gli sportelli di Duomo1, Cadorna, Centrale e Garibaldi e Romolo. Chiusura estiva solo per l’Atmpoint di Loreto, dal 9 al 22 agosto. È chiuso invece per lavori l’Atmpoint Duomo2 che riaprirà lunedì 23 agosto. Gli sportelli sono aperti dal lunedì al sabato, dalle 7,45 alle 19,15.

Numero verde. Il call center di Atm non va in vacanza. Il numero 800.80.81.81 è sempre disponibile anche in agosto, sette giorni su sette, dalle 7,30 alle 19,30.

Parcheggi. Sempre aperti a pagamento dalle 6 all’una di notte, i park multipiano (Molino Dorino, Bisceglie, Lampugnano, Caterina da Forlì, Famagosta, Romolo multipiano, Cascina Gobba, San Donato e Maciachini). A pagamento, ma 24 ore su 24, il park di Forlanini. Il parcheggio a rotazione di Einaudi sarà aperto dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 20; il sabato dalle 7,30 alle 14. Chiuso la domenica. Aperti gratuitamente ma incustoditi, dalle 20 di sabato 24 luglio alle 7 di lunedì 23 agosto i parcheggi a raso di San Leonardo, Molinetto di Lorenteggio e Quarto Oggiaro. Apertura gratuita ma incustodita anche per i park a raso di Romolo M2, Cologno Nord e Gessate, ma a partire dalle 20 di sabato 7 agosto alle 7 di lunedì 23 agosto. Chiuso dalle 20 di sabato 24 luglio alle 7 di lunedì 23 agosto il parcheggio a raso di Crescenzago.

Collegamento San Raffaele
. Sospeso dal 1 agosto al 19 settembre, per lavori di manutenzione agli impianti, il collegamento di metropolitana leggera Cascina Gobba - San Raffaele. In alternativa sarà possibile utilizzare la linea bus 925.

Bikemi e Guidami. Regolari per tutto il mese d’agosto i servizi di condivisione di biciclette e automobili. Facile, pratico ed ecologico Bikemi non è un semplice servizio di noleggio bici, ma un vero e proprio sistema di trasporto pubblico da utilizzare in qualsiasi stagione per brevi spostamenti insieme ai tradizionali mezzi Atm. Nato per favorire la mobilità dei cittadini, il servizio non va in vacanza. Anche in agosto sarà possibile attivare o rinnovare un abbonamento – giornaliero, settimanale o annuale - attraverso i diversi canali (web, numero verde e Atm Point) e prelevare le biciclette tutti i giorni dalle 7 alle 23. Anche le auto di Guidami saranno disponibili, come di consueto, tutti i giorni, 24 ore su 24. Da segnalare la promozione ancora in corso weekend estate con Guidami. Tutti i fine settimana, dal venerdì mattina fino al lunedì mattina, le auto vengono offerte a tariffe particolarmente vantaggiose, pensate per utilizzi fuori città.

Atmosfera. Servizio sospeso da domenica 1 a lunedì 16 agosto. Riprenderà il regolare servizio da martedì 17 agosto.

RINNOVO TECNOLOGICO: Crocetta-Missori e le linee coinvolte. Gli interventi, che si inseriscono nel programma estivo dei cantieri, porteranno vantaggi in termini di comfort di viaggio, diminuzione della rumorosità e aumento della velocità media del mezzo pubblico. Il programma di rinnovo di binari e scambi, avviato da ATM nell'ambito del suo piano di impresa ha già portato alla sostituzione di 19 km di binari e all'upgrade tecnologico di 93 scambi. Gli interventi previsti nei prossimi mesi comporteranno il rinnovo di ulteriori 14 km di binari e 43 scambi.

E' partito oggi, lunedì 2 agosto, con chiusura lavori prevista per venerdì 13 agosto, il cantiere in largo Crocetta e piazza Missori.
Quattro linee che transitano in zona modificheranno i percorsi: collegamento con bus sostitutivi per le linee tram 15, 16, 24 e deviazioni per la linea bus 77.

Queste le modifiche per le linee coinvolte con i relativi collegamenti sostitutivi.
Linea 15: percorso regolare nella tratta compresa tra Rozzano e via Giambologna; tra via Castelbarco e piazza Fontana è attivo un servizio con bus sostitutivi.
Linea 16: deviazioni nel tratto compreso tra piazza Missori e viale Molise; tra via Albricci e via Monte Velino è attivo un collegamento con bus sostitutivi.
Linea 24: servizio effettuato con bus tra via Gonzaga e via Ripamonti/via Selvanesco.
Linea bus 77: deviazioni solo in direzione Porta Romana nel tratto compreso tra piazza Medaglie d'Oro e via Francesco Sforza.

  • shares
  • Mail