Turisti a Milano: uno studio dello Iulm conferma l'aumento di visitatori. Diteci la vostra



Non siamo ai livelli di Firenze e Roma, ma non siamo messi neanche così male. Secondo uno studio dello Iulm il turismo in città è in costante crescita. La percentuale di stranieri che, a seguito di una esperienza positiva, hanno manifestato la volontà di tornare e di consigliare Milano come meta turistica: dal 64,4% del 2007 si è passati al 86,9% di oggi. Tra giugno e luglio la percentuale più consistente delle presenze turistiche è sempre quella straniera (54,1%), caratterizzata da una grande varietà di nazionalità (oltre 200). Sembrerebbe migliorare il gradimento dei turisti che scelgono Milano per qualche giorno. Mi sono chiesto i motivi.

La card prepagata, il portale sul turismo (con traduzione in inglese e cinese) e le mostre comunali importanti. In passato abbiamo visto carovane di giapponesi (ora potrebbero essere i Russi) scendere dai pullman, assaltare i negozi di griffe del centro, e andarsene contenti. Ora è indubbio che il Turismo in città si evolve e viene finalmente percepita per quello che offre. In un post di giorni fa visitavo la Gam, Galleria d'arte moderna.

Un'attrazione di tal bellezza dovrebbe essere piena di turisti. Invece era semivuota. Mi sono chiesto perchè...

Foto by Flickr

Fossi nell'Amministrazione mi farei qualche domanda. Sarebbe incoraggiante studiare un sistema di cartellonistica più efficace, meno caotico. Mi sono poi chiesto se esista una pianta di Milano gratuita, di quelle che nelle città d'Europa (e non) trovi negli alberghi, funzionale per individuare subito le maggiori attrazioni. Queste sono le piccole cose. Entrano in ballo fattori più complicati come la ricettività e gli investimenti dei tour operator. Un lavoro lungo e sinergico che richiede tempo e investimenti.

Vero che i grandi alberghi non mancano. Carenti sono invece le strutture piccole-medie (mi riferisco a piccoli alberghi, ostelli e B&B) che attraggono in particolare il turismo giovane. E così via. La parola a voi lettori: avete notato l'aumento dell'afflusso di turisti nell'ultimo anno? Cosa fareste per aumentare l'afflusso di turisti?

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: